Secondo L’Organizzazione Mondiale della Sanità, circa 700 milioni di persone soffrono di carenza di ferro, probabilmente una delle carenze nutrizionali più diffuse al mondo.

L’apporto quotidiano di questo minerale, che deve avvenire tramite un'adeguata assunzione degli alimenti che lo contengono, come carne, pesce e legumi secchi, a volte non è sufficiente a coprire il reale fabbisogno, che varia notevolmente in base all’età, al sesso e alle condizioni fisiologiche.

La carenza di ferro è una condizione piuttosto comune, soprattutto tra le donne, soggette ad eccessive perdite di sangue, come avviene con flussi mestruali abbondanti, oppure durante la gravidanza o l’allattamento ed Indifferentemente dal sesso è abbastanza comune anche nelle persone oltre i 65 anni.

Una delle principali cause della carenza di ferro è lo  scarso consumo di carne, che ne è la principale fonte. Un’Altra causa è il malassorbimento a livello intestinale, magari dovuto a frequenti  episodi di diarrea o al consumo eccessivo di alcool, caffè o tè.

Ciao, sono Milena di Detective Salute

Il ferro ha un ruolo fondamentale per la formazione e attività dell’emoglobina, la molecola presente nei globuli rossi che trasporta l’ossigeno nel sangue. Inoltre, è parte integrante di diversi enzimi chiave nella produzione di energia e nel metabolismo, compresa la sintesi del DNA.

In farmacia e parafarmacia troviamo un’ampia scelta di prodotti utili da integrare alla dieta per favorire il ripristino dei normali valori del ferro.

Il nostro detective nella selezione tra i migliori integratori ha considerato i seguenti fattori, fondamentali per riconoscere un prodotto di qualità.

  • Per prima cosa ha valutato che il Ferro contenuto fosse facilmente utilizzabile dall'organismo, dunque con formule a base di sali organici ferrosi che sono meglio assorbiti, come il ferro bisglicinato, pidolato, fumarato e gluconato.
  • Poi nella valutazione qualitativa dei migliori integratori, ha considerato anche la presenza di alcune vitamine che aumentano la capacità dell'organismo di assorbire ferro e di utilizzarlo con più efficacia. Infatti, La più importante associazione per favorire l’assorbimento del minerale è l’aggiunta di vitamina C.
  • Altri fattori distintivi sono poi la presenza di acido folico, che partecipa alla formazione dell’emoglobina e la presenza di vitamina B12, preziosa per la formazione dei globuli rossi.
  • Ancora Un altro aspetto rilevante per definire quale sia il migliore integratore di ferro è l’utilizzo di formule con tecnologia a lento rilascio, che permettono un assorbimento graduale nell’arco della giornata, quindi un migliore utilizzo da parte dell’organismo e una maggiore tollerabilità, utile per protegge da fastidi come nausea e disturbi gastrici.
  • Ed Infine, sempre importante per il nostro Detective, il rapporto qualità-prezzo.

E ora che abbiamo definito i parametri di selezione, scopriamo il Migliore integratore di ferro per Detective Salute, formulato con le caratteristiche che ho elencato prima e formulato con tre dei migliori Sali organici di ferro.

Vediamo insieme la scheda tecnica.

FerPlus Tre-Tard 30mg di Bios Line.

compresse gastroresistenti a rilascio graduale, con tre strati a rilascio controllato

contenuto totale per una compressa di Ferro, 30 mg

di cui

Ferro Bisglicinato, 10 mg, rilasciato a partire da un’ora dall’assunzione

Ferro Fumarato Microincapsulato, 10 mg, con rilascio tra le 2 e le 3 ore dall’assunzione

Ferro Pidolato, 10 mg, con rilascio tra le 3 e le 4 ore dopo l’assunzione

Altri principi attivi

Vitamina C, 185 mg, per accrescere l’assorbimento del Ferro.

Acido Folico, 400 mcg

Vitamina B12, 18 mcg

e Betacarotene

FerPlus Tre-Tard 30mg di Bios Line, 30 compresse al prezzo consigliato di 19 €

Punti di forza

Utilizzo di tre diversi sali ferrosi organici e formula a lento rilascio

In ogni caso ricordate che ogni valutazione sull'effettiva necessità  di utilizzare un integratore di ferro spetta esclusivamente al medico.

Se il video ti è piaciuto lascia un like e scopri sul nostro sito DetectiveSalute.it  le recensioni dei migliori integratori per il benessere.

Gli integratori non sostituiscono una dieta variata, equilibrata e uno stile di vita sano.

Un saluto da Milena e mi raccomando iscriviti al nostro canale Youtube

Postato in Ferro il 08/11/2019

Cerchi un contenuto in particolare?

Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.