La valutazione più frequente di un consumatore, quando acquista un integratore di fermenti lattici, è quella di orientarsi sui prodotti che riportano in etichetta il maggior numero di batteri.
Ma questo è davvero il miglior criterio, per fare una buona scelta?
Quali sono le diverse tipologie di fermenti lattici?
Quali sono i ceppi di batteri benefici, più resistenti?
Per probiotici polivalenti e simbiotici cosa si intende?
Per integratori probiotici si intendono quegli alimenti che contengono microrganismi probiotici vivi e attivi, in grado di raggiungere l'intestino ed esercitare un'azione di equilibrio sulla microflora intestinale.
Tra gli integratori di fermenti lattici venduti in Farmacia, sono sempre più diffusi e consigliati, i probiotici polivalenti, sono preparazioni multiceppo, contengono più specie di batteri, che lavorando in modo sinergico riequilibrano efficacemente la flora intestinale .
I microrganismi probiotici in commercio, sono numerosissimi, i più comuni sono :
Il Lactobacillus, e il Bifidobatterium.
Il Lactobacillus, è un genere di batteri, di cui ne esistono almeno 60 specie, così chiamato, perché converte il lattosio e altri zuccheri in acido lattico. Quindi, riducendo il pH dell'ambiente in cui vivono, inibiscono la crescita di alcuni microrganismi patogeni.
Il Bifidobacterium: anche di questo genere di batteri, ne esistono diverse specie, compete con gli agenti patogeni per le sostanze nutritive, produce acido acetico e acido lattico, che abbassano il pH dell’intestino, rendendo così la zona, inospitale per gli agenti patogeni.
Questi batteri benefici, presenti nell’intestino, diminuiscono con l’avanzare dell'età, e possono essere distrutti da numerosi fattori come: stress, scorretta alimentazione o terapie antibiotiche .
Un altro microrganismo affine, non appartenente alla categoria dei probiotici, è il Bacillus coagulans, sempre più utilizzato nel mercato degli integratori, è un batterio benefico con la particolare capacità di produrre spore. La spora, ha una sorta di “corazza”, uno scudo protettivo, che la rende molto resistente a diversi fattori come: variazioni di pH e temperatura.
Le spore riescono quindi a resistere alle aggressioni dei succhi gastrici, alla bile, alle secrezioni pancreatiche e degli enzimi digestivi; una volta arrivate nell’intestino, si attaccano alle pareti e riducono lo spazio a disposizione dei batteri nocivi, impedendogli di proliferare.
I cosiddetti “fermenti in spora” sono apprezzati dalle aziende produttrici proprio per la resistenza e per la loro vitalità nel tempo; quest’ultima è proprio una delle maggior problematiche degli integratori di fermenti lattici, infatti il ministero della salute per sensibilizzare le aziende produttrici, ha stabilito che un integratore probiotico deve poter fornire almeno 1 miliardo, per almeno un ceppo, di probiotici al giorno, fino alla data di scadenza del prodotto.
Infine nel panorama degli integratori per ripristinare la flora intestinale, troviamo i prebiotici.
I prebiotici sono sostanze di origine alimentare non assorbite dall’organismo, ma utilizzate dalla flora batterica intestinale, favoriscono la crescita e l’attività dei Bifidobacteri e dei lactobacilli, in pratica alimentano i batteri buoni favorendo la rigenerazione della flora intestinale. Si tratta in genere di carboidrati, in particolare di oligosaccaridi (fruttooligosaccaridi, FOS).
In integratore che associa probiotici e prebiotici è definito : simbiotico, un mix con un'azione sinergica utile a migliorare la funzionalità intestinale.
In sintesi, abbiamo due categorie di integratori: i probiotici polivalenti, che sono preparazioni multiceppo, con molti ceppi di batteri diversi e i simbiotici che sono una miscela di prebiotici e di probiotici.
Il nostro detective ha intervistato numerosi farmacisti alla ricerca del migliore integratore di fermenti lattici vivi, tra i più suggeriti abbiamo selezionato due integratori; sono stati scelti per l’elevato standard qualitativo e perché entrambi sono preparazioni multiceppo arricchite con prebiotici, ossia
PROBIOTICI POLIVALENTI e SIMBIOTICI.
Inotre, le due aziende produttrici utilizzano tecnologie brevettate per la conservazione dei fermenti lattici probiotici, per mantenerli vivi ed attivi fino alla corretta destinazione, un altro aspetto molto importante nella valutazione della qualità del prodotto.
I due integratori alimentari di fermenti selezionati da Detective Salute
Prolife 10 forte, Zeta Farmaceutici
formato da 7 o 10 Flaconcini, prezzi consigliati 12.90 e 15.80
20 capsule al prezzo consigliato di 16.90
Una miscela bilanciata di 10 ceppi
1 miliardo per ceppo
Cosi suddivisi
8 ceppi di lactobacilli
Dal Lactobacillus bulgaricus al Streptococcus thermophilus che secondo prescrizione di legge sono i due batteri usati nella produzione di yogurt.
Altri lactobacilli, noti e oggetto di numerosi studi scientifici,
Lactobacillus Rhamnosus
Lactobacillus Helveticus
Lactobacillus Acidophilus
Poi troviamo il Bifidobacterium lactis appartenete alla specie dei Bifidobatteri
e il Bacillus coagulans, il microrganismo con la corazza protettiva.
Per l’azione prebiotica è stato associato il Glucoligosaccaride,
Ottima qualità ed un elevato numero di ceppi diversi.
Ferzym plus new, Specchiasol
30 capsule al prezzo consigliato 15.50 euro
7 miliardi di fermenti lattici di 3 ceppi
Lactobacillus acidphilus uno dei più noti e studiati lactobacilli
il Bifidobacterium animalis lactis per la specie dei Bifidobatteri
e 5 miliardi di Bacillus coagulans, il microrganismo con la corazza protettiva.
Per l’azione prebiotica sono stati associati i frutto-oligosaccaridi
Ottimo rapporto qualità prezzo ed elevato contenuto di microrganismo in spore.
Gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata.
Selezione integratori
Video consigliati
Cerchi un contenuto in particolare?
Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.