Tra i nutrienti più consigliati nelle diete per la salute, troviamo sempre gli Omega 3. Soprannominati anche  “Grassi buoni”, sono acidi grassi essenziali che possono essere assunti solo attraverso l’alimentazione, in particolare mangiando pesce e frutta secca.

Vediamo insieme i principali benefici degli Omega 3 e gli alimenti che contengono questi preziosi grassi.

Fin da piccoli ci raccomandano sempre di mangiare tanto pesce, uno dei motivi è proprio per  la presenza dei famosi Omega 3. Numerosi studi hanno dimostrato che una dieta ricca di Omega 3 apporta molti benefici all'organismo.

I benefici più noti: indubbiamente per l’aiuto che ci danno per mantenere in buona salute il cuore; diversi studi hanno riconosciuto le proprietà protettive degli Omega 3 nel ridurre alcuni fattori di rischio delle malattie cardiache, come l'accumulo di colesterolo cattivo nel sangue e l’eccessiva presenza dei trigliceridi.

Come una sorta di spazzini delle arterie, ostacolano la formazione della placca aterosclerotica e riducono la formazione di coaguli nel sangue, causa di infarti o ictus.

Nuove evidenze scientifiche mostrano come gli Omega 3 siano veri alleati per la salute della vista.

Gli Omega-3 sono un componente importante delle cellule della retina, partecipando alla formazione dei tessuti degli occhi e proteggendo la retina dalla degenerazione.

Alcuni studi affermano inoltre che un apporto adeguato di omega-3 potrebbe prevenire la degenerazione maculare,  un disturbo della visione che causa una progressiva perdita della vista soprattutto tra gli anziani.

Sono utili ancora nella prevenzione e per alleviare i sintomi della sindrome dell’occhio secco, agendo a livello delle ghiandole lacrimali.

Gli Omega 3 sono anche dei veri alleati per la salute della pelle.

Hanno un ruolo essenziale nella struttura della cute, sono componenti fondamentali delle  membrane cellulari dell'epidermide, aiutano a mantenerne la funzione di barriera e a prevenirne la secchezza.

Una carenza di Omega-3 può causare una maggiore perdita d'acqua dell'epidermide, determinando secchezza della pelle.

E ancora, Salute delle articolazioni, studi recenti hanno evidenziano come gli omega 3 possono proteggere la cartilagine articolare, grazie alla loro capacità di ridurre la degradazione del collagene presente nelle cartilagini.

Ed infine è importante ricordare, che una dieta ricca di omega 3 contribuisce al mantenimento della normale funzione celebrale e al mantenimento di una normale pressione sanguinea contribuendo a rendere le pareti delle arterie elastiche.

Insomma i benefici degli Omega 3 sono tanti !

Scopriamo ora quali sono gli alimenti più ricchi di questi importanti acidi grassi essenziali.

Gli omega 3 si trovano principalmente nei pesci, nella frutta secca, negli oli vegetali e nei semi.

Iniziamo dagli Omega 3 che vengono dal mare, la miglior fonte di  grasso buono sono i pescche vivono nei mari freddi, infatti i pesci più ricchi di omega 3 sono:

il Salmone, lo Sgombro, le  Aringhe, le Sardine, il Merluzzo, la  Trota, il Pesce spada e il Tonno .

Da preferire i pesci cresciuti in mare, piuttosto che in allevamento, più ricchi di omega 3 in quanto si nutrono di fitoplancton, microrganismi ricchi di EPA e DHA.

Tra le migliori fonti vegetali di Omega 3, invece, troviamo la frutta secca col guscio.

le Noci al primo posto per l’elevato contenuto, a seguire, tra la frutta secca tipicamente consumata in Italia, troviamo le mandorle, le  nocciole e i  pinoli.

Trattandosi però di alimenti ad alto contenuto calorico meglio non superare i 30 grammi al giorno.

Gli Omega 3 si trovano anche nei semi oleosi, in particolare nei semi di chia, di zucca, di girasole, di sesamo. Ti consiglio di consumarli come snack oppure usarli per condire l’insalata.

L'olio di lino, un olio che si ottiene dalla spremitura, appunto, dei semi di Lino, è la fonte vegetale più ricca di Omega 3, bastano due cucchiai al giorno per raggiungere il quantitativo raccomandato.

È necessario ricordare che l'olio di lino è particolarmente delicato: non deve essere esposto alla luce e al calore, di conseguenza non è adatto alla cottura e va quindi utilizzato solo a freddo come condimento.

Postato in Omega 3 il 27/05/2019

Cerchi un contenuto in particolare?

Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.