Le proprietà del Cardo mariano, una pianta officinale usata per le sue proprietà epatoprotettrici, che grazie a un principio attivo, la Silimarina, stimola il rinnovamento dei tessuti del fegato.


Il Cardo mariano è una pianta erbacea selvatica, simile al carciofo.

Alta circa un metro, cresce spontanea in tutta l'area del mediterraneo.

L'utilizzo a scopo terapeutico di questa pianta è noto fin dall'antichità e numerosi studi recenti hanno permesso di isolare e caratterizzare i principi attivi contenuti soprattutto nei frutti di questa pianta.


Per le sue proprietà epatoprotettrici e detossificanti, è giustamente considerato uno dei rimedi naturali più efficaci per proteggere e disintossicare il fegato.

Dai frutti del Cardo Mariano si ricava un fitocomplesso denominato Silimarina,: una miscela di flavonolignani contenente: silibina,   silidianina,   silicristina.


Che esplicano tre importanti attività:

Antiossidante, neutralizzando diversi radicali liberi prodotti dal fegato nel corso delle reazioni di detossificazione dagli agenti tossici assorbiti e responsabili di danni a carico degli epatociti stessi

Antinfiammatoria,. riducendo la risposta infiammatoria. Inibisce la sintesi di leucotrieni e la formazione di prostaglandine, sostanza che mediano i segnali della reazione infiammatoria.

E infine l’attività più preziosa del Cardo Mariano: favorire la rigenerazione del fegato, stimolando la rigenerazione degli epatociti, attraverso la quale il fegato rimpiazza i tessuti danneggiati con un nuovo tessuto epatico funzionale.


Il Cardo Mariano per le sue proprietà, è il rimedio naturale che a pieno titolo merita l'appellativo di EPATOPROTETTORE.

Un ottimo ed efficace alleato per aumentare la capacità di protezione attiva del fegato dalle sostanze tossiche, che siano alcool, fumo, farmaci o altro; e per accelerare la velocità di rigenerazione delle cellule del fegato, nei confronti dei tessuti che hanno subito un danneggiamento da parte delle sostanze tossiche.

Inoltre aiuta nei problemi digestivi che dipendono dal fegato, nelle dispepsie e nei dolori intestinali.


Presente in quasi tutti gli integratori specifici per la depurazione è consigliato in particolare nei cambi di stagione, al fine di eliminare le tossine che vengono accumulate nel periodo invernale o estivo.


Ha inoltre proprietà galattogene: stimola cioè la produzione di latte materno grazie al contenuto di bioflavonoidi  e in particolare flavonolignani.


Precauzioni.

Non va utilizzato in gravidanza.

Controindicazioni.

L’assunzione del cardo mariano è sconsigliata nei soggetti che soffrono di ipertensione, a causa della presenza della tiramina.

Un consumo eccessivo può avere un effetto lassativo.

Generalmente sintomi ed effetti collaterali scompaiono in pochi giorni sospendendo l’assunzione.


Bere molta acqua aiuta a depurare il fegato e ad ottimizzare le sue funzioni.


Qualche consiglio utile per scegliere un ottimo integratore con il Cardo Mariano, lo puoi trovare nel video “Depurativi, i migliori integratori per la depurazione”, nel nostro canale Youtube.


Visita il nostro sito e se non l’hai ancora fatto,  ricordati di inscriverti al nostro canale cliccando il logo Detective Salute.

Un saluto da Milena

Postato in Depurativi il 22/02/2018

Cerchi un contenuto in particolare?

Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.