Quando siamo giovani i nostri corpi sono flessibili e le nostre articolazioni hanno ancora un cuscinetto, robusto ed efficiente che salvaguarda i rapporti articolari e rende ottimale la nostra mobilità, la cartilagine! Poi, con l'avanzare dell'età, ma non solo, anche in seguito ad attività sportive intense, la lubrificazione naturale delle nostre articolazioni diminuisce e le cartilagini iniziano a logorarsi, ed è cosi che iniziamo a sentirle doloranti e finiamo con il lamentarci tutti i giorni dei nostri doloretti! In questa situazione, gli integratori per favorire la flessibilità articolare possono essere un’ottima soluzione per rallentare e limitare il danno e il dolore causati dai cambiamenti degenerativi delle articolazioni.
In questo video i migliori integratori per il benessere delle articolazioni selezionati dal nostro detective.
Generalmente i migliori integratori per il benessere delle articolazioni contengono due principi attivi, la Glucosamina e la Condroitina, che sono componenti naturali della cartilagine articolare; infatti un’adeguata integrazione di tali sostanze aiuta la cartilagine a trattenere acqua, a proteggerla dal logorio, agevola la fisiologica flessibilità e favorisce la sua rigenerazione.
Un altro principio attivo ampiamente utilizzato in questo genere di integratori, è il Metil sulfonil metano, indicato con la sigla MSM, una delle principali fonti di zolfo presente nei tessuti. Lo zolfo infatti è un elemento necessario per la sintesi di collagene e quindi della cartilagine.
Oltre alle sostanze appena menzionate, troviamo altri due principi attivi utili e interessanti per le loro funzioni, uno è un rimedio vegetale proveniente dalla tradizione erboristica, l’Artiglio del diavolo, il secondo è una proteina di recente applicazione negli integratori, il Collagene Tipo II.
L’Artiglio del diavolo è una pianta erbacea nota per le sue proprietà analgesiche e antinfiammatorie, attività confermata da diversi studi clinici. L’artiglio del Diavolo è considerato il rimedio naturale per eccellenza nel trattamento del dolore dovuto ad infiammazione.
Il Collagene tipo II è un elemento fondamentale del tessuto cartilagineo. Possiamo vederla come una colla che fa da ammortizzatore tra le articolazioni. La sua integrazione aiuta a rigenerare le cartilagini.
Una premessa, i due integratori selezionati sono tra i più venduti della categoria, dunque disponibili nelle migliori Farmacie e Parafarmacie.
E ora vediamo le schede dei 2 integratori
No Dol capsule dei Laboratori ESI.
Confezione da 60 capsule.
Principi attivi:
Glucosamina solfato 500 mg
Condrotina 200 mg
MSM (Metil Sulfonil Metano), 200 mg
Artiglio del Diavolo estratto secco, 200 mg
Altri ingredienti: Aloe Vera e Manganese.
No Dol 60 capsule della Esi al prezzo consigliato 15.5 €
Modalità d’uso. 2 capsule al giorno
Punti di forza. Eccellente rapporto qualità prezzo per un integratore ad alto dosaggio di Glucosamina. Efficace sinergia della Glucosamina con l’Artiglio del Diavolo
Sempre della stessa linea vi segnaliamo il No Dol Collagene, al vertice per l’elevato contenuto di Collagene tipo 2, ben 770 mg per 2 compresse.
Vediamo ora l’altro prodotto selezionato
Amedial Plus di Alfasigma.
Confezione da 20 bustine
Principi attivi:
Glucosamina solfato 845 mg di cui Glucosamina 500 mg
Condrotina 500 mg
MSM (Metil Sulfonil Metano), 1500 mg
Collagene tipo II, 180 mg
Altri ingredienti: Carnitina e Vitamina C
Amedial Plus 20 bustine di Alfasigma al prezzo consigliato 21.5 €
Modalità d’uso. 1 bustina al giorno
Punti di forza. Alto dosaggio di Glucosamina, Condrotina e MSM. Presenza del collagene tipo 2.
Gli integratori non sostituiscono una dieta variata, equilibrata e uno stile di vita sano.
Selezione integratori
Postato in Dolori Articolari il 18/04/2021
Cerchi un contenuto in particolare?
Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.