Gambe pesanti e caviglie gonfie sono spesso i segnali di una cattiva circolazione. Un problema diffuso, che colpisce maggiormente le donne.
Quali sono i rimedi naturali più efficaci?
Qual è il migliore integratore per alleviare la sensazione di stanchezza e il gonfiore alle Gambe?
Tra le piante officinali più conosciute e apprezzate, presenti negli integratori alimentari utili per alleviare la sensazione di stanchezza e il gonfiore alle gambe, primeggiano l’Ippocastano e il Rusco.
L'Ippocastano : un bell'albero di grandi dimensioni, spesso presente nei nostri parchi cittadini. I suoi frutti, comunemente chiamati “castagne d’India” o “castagne matte”, non sono commestibili, e tuttavia contengono sostanze attive benefiche, che, una volta estratte, vengono utilizzate negli integratori per gambe pesanti, gonfie e doloranti. In particolare, l’Escina, un principio attivo efficace nel riattivare la circolazione, migliorare il tono dei vasi sanguigni e drenare i ristagni di liquidi, in particolare a livello degli arti inferiori.
Il Rusco: un cespuglio chiamato anche “pungitopo”, tradizionalmente conosciuto come simbolo di buon augurio nel periodo natalizio. Le sue radici rizomatose sono ricche di principi attivi come la ruscogenina e alcuni flavonoidi, come la rutina, utili per migliorare la circolazione. L’effetto benefico di questa pianta si esplica: a livello delle vene, protegge la loro struttura con un’azione venotonica, a livello linfatico, attiva il drenaggio e contrasta il ristagno dei liquidi e a livello renale dove attiva la diuresi riducendo la ritenzione idrica.
Quando scegliamo un integratore è importante verificare sulla confezione, la titolazione dei due principi attivi appena citati, per riconoscerne la qualità. Per l’Ippocastano la titolazione in Escina e per il Rusco in Ruscogenina, maggiore sarà la titolazione di questi valori, maggiore sarà la qualità degli estratti utilizzati.
Il nostro detective si è messo al lavoro e ha selezionato tra i migliori integratori per il benessere delle Gambe, il migliore per qualità e quantità dei principi attivi, prima elencati, l’Ippocastano e il Rusco.
Vediamo nel dettaglio la scheda tecnica del prodotto selezionato.
SoliVen gambe leggere di Bios Line.
Principi attivi per 2 capsule:
Ippocastano semi 340 mg, estratto titolato dal 18 al 22 % quindi con contenuto in Escina superiore a 61 mg
Rusco radice 240 mg, estratto titolato al 10% in ruscogenina, pari quindi a 24 mg .
Altri principi attivi: Resveratrolo ed estratti di Vite rossa.
SoliVen gambe leggere di Bios Line, 30 capsule vegetali, al prezzo consigliato di € 15.
Non dimenticarti che per avere gambe leggere come ali di farfalla e necessario associare : una regolare attività fisica, moderata, una sana alimentazione, ricca di frutta e verdura e povero sodio, bere almeno 2 litri di acqua al giorno, dormire con le gambe leggermente sollevate, evitare di indossare vestiti troppo aderenti ed usare i tacchi aliti con moderazione.
Ricorda, se la sensazione di gambe gonfie e pesanti è associata a dolore, è sempre consigliato andare dal medico per una visita.
Gli integratori non sostituiscono una dieta variata, equilibrata e uno stile di vita sano.
Selezione integratori
Postato in Gambe Stanche e Pesanti il 18/04/2021
Cerchi un contenuto in particolare?
Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.