Per svolgere al meglio l’indagine abbiamo chiesto il parere di un'esperta in alimentazione naturale e autrice del Libro “Le Associazioni Alimentari” edito da Xenia Edizioni.
Deborah Pavanello ci consiglia 5 alimenti amici dei capelli e ci spiega il perché faremmo bene a portarli sulla nostra tavola.
Nella lista non troverete nulla di dolce!
Gli Zuccheri infatti sono da evitare il più possibile se si vuole stare bene e se si vogliono avere capelli sani.
Le cellule che compongono il capello richiedono un apporto regolare di precisi nutrienti, che vanno assicurati attraverso una dieta equilibrata.
Ecco quali sono i 5 alimenti che l’esperta ci suggerisce. Lascio la parola a Deborah
1) Le Uova:
forniscono tutti gli Amminoacidi essenziali, le unità base di cui sono fatte le proteine. Visto che anche il capello è composto di elementi proteici le uova, meglio se biologiche, possono essere molto utili. In questi alimenti troviamo inoltre le Vitamine del gruppo B tra le quali l’acido pantotenico o vitamina B5 e la biotina o vitamina B7 specifiche per favorire la crescita e la robustezza dei capelli.
2) Verdure a foglia verde
come i broccoli: ricche di Ferro, un elemento importate perché una quantità troppo bassa concorre alla perdita dei capelli. La radice del capello e il bulbo pilifero sono infatti nutriti dal sangue che vi apporta le sostanze di cui necessitano. Tra queste il ferro, che, se troppo basso, rallenta la crescita o aumenta la caduta.
3) Pesce,
in particolare il salmone e il pesce azzurro, se possibile non da allevamento: forniscono i grassi "buoni", i cosiddetti Omega 3 che nutrono le cellule del cuoio capelluto e lo mantengono idratato, in questo modo il capello è più sano e lucente.
4) Il Miglio
tra i cereali più rimineralizzanti e adatti a nutrire e fortificare il capello, ricco di Calcio, Fosforo e Magnesio.
5) Carne di manzo: ne bastano 50-70 grammi un paio di volte alla settimana. Contiene Zinco, fondamentale per prevenire la perdita dei capelli e per proteggere il cuoio capelluto da secchezza e desquamazione. Altre fonti di zinco per i vegetariani? Non mancano: i Cereali integrali biologici.
Se vuoi, qualche consiglio utile per scegliere un ottimo integratore alimentare per i capelli, lo puoi trovare nel video indagine
Postato in Caduta Capelli il 17/09/2018
Cerchi un contenuto in particolare?
Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.