Yoga è sinonimo di benessere fisico, mentale, di concentrazione e di spiritualità, ma ne esiste anche una tipologia più energica.

Lo yoga si può suddividere infatti, in due grandi famiglie: una dolce e una dinamica. In ognuna di esse sono presenti un gran numero di stili i cui effetti sul corpo e sulla mente possono essere anche molto diversi.

In questa selva di possibilità, c’è sicuramente uno stile di yoga adatto a te, basta solo provare!

Hatha yoga

È la forma di yoga più diffusa in Occidente. Si basa su una combinazione di posizioni fisiche ed esercizi di respirazione, al fine di favorire la preparazione alla meditazione. L'Hatha Yoga è l'ideale per rilassarsi dopo una giornata di lavoro, perché consente di scaricare lo stress della vita quotidiana.

Yin yoga

È stato progettato per prendersi cura del corpo e della mente in modo delicato. Le posizioni sono più spesso sedute o sdraiate e durano dai 3 ai 5 minuti, per favorire il rilascio e la riduzione della tensione nervosa.

Yoga Iyengar

Dal nome dall’ideatore di questo metodo, B.K.S Iyengar, questa tipologia di yoga si pratica al buio, con l’ausilio della musica e posture mantenute tra i 5 e i 25 minuti. Il lungo tempo, infatti, riduce la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna per ottenere un livello di rilassamento più elevato. È letteralmente lo yoga del recupero, della rigenerazione del corpo e della mente.

L'Ashtanga

Questa pratica è molto intensa e dinamica. Sincronizza la respirazione con una serie di posture che si susseguono rapidamente in modo da aumentare il calore nel corpo per aiutarlo a liberarsi delle tossine e purificarsi.

Vinyasa yoga

È uno yoga sportivo a ritmo sostenuto, uno dei più popolari. Le serie di posture si susseguono in maniera fluida e rapida. È ideale per esercitarsi e prendersi cura di sé.

Postato in Benessere il 04/05/2022

Cerchi un contenuto in particolare?

Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.