L'impatto positivo che l'esercizio fisico può avere sul tuo benessere fisico e psicologico è indiscutibile: aumenta l'energia, fa bene all'umore, aiuta a ridurre il peso e il rischio di malattie croniche.

Sei in cerca di consigli che ti aiutino a predisporre un buon programma di allenamento? Sei capitato nel posto giusto!

1. Fai amicizia con l'H2O

Può sembrare semplice e ovvio ma avere un rapporto stretto con l'acqua è estremamente benefico: ci si disseta senza ingerire calorie, aiuta a calmare la fame e a bruciare grassi. La dose consigliata è di 4-5 litri al giorno per essere ben idratati anche durante l'allenamento.

2. A tutto caffè

Il caffè non è solo un ottimo modo per svegliarsi ma, se lo bevi prima dell'allenamento, può anche aiutare a bruciare i grassi. Attenzione però: meno caffeina si consuma, più efficace sarà l'impatto del consumo di caffeina sul corpo. Il consiglio è, dunque, di non abusarne.

3. Aumenta la tolleranza allo stress

L'esercizio fisico in sé è noto come un fattore di stress perché costringe il corpo a produrre i due ormoni dello stress chiamati cortisolo e adrenalina. Forzare il corpo ad essere esposto a questi ormoni porta il corpo ad adattarsi man mano che si diventa più attivi e a costruire un livello più alto di resilienza. Tuttavia è importante che l'esercizio fisico sia lento per evitare che il corpo si trovi in condizioni di stress elevato per periodi prolungati.

4. Alla ricerca della felicità

È stato dimostrato che l'esercizio fisico regolare riduce l'ansia e migliora la felicità. Quando ci si allena, la chimica del cervello cambia attraverso il rilascio dei cosiddetti ormoni del benessere che favoriscono il buonumore e contribuiscono a ridurre l'ansia.

5. Schiarisce le idee

L'esercizio fisico aiuta a spazzare via i pensieri negativi. Quando il corpo si stanca, la mente fa altrettanto, lasciando una sensazione di calma che consente di pensare con maggiore chiarezza.

6. Dormi di più

La privazione del sonno porta il corpo a desiderare l'energia sotto forma di carboidrati e a rendere gli allenamenti meno efficaci. Essere rigorosi con il sonno non farà che aumentare il tuo benessere generale, allontanandoti da spuntini notturni.

7. Gli effetti del tè verde

Una dose giornaliera di tè verde, antiossidante naturale, può fare miracoli se associata all'allenamento. Difatti, accelera il metabolismo e fa bruciare più calorie durante il giorno.

8. Music, music, music

Quale modo migliore per aumentare la tua motivazione se non attraverso la musica? Che abbiate un debole per il soul, il desiderio di ballare o una voglia di musica classica, create una playlist dei vostri brani motivazionali per aiutarvi a guidare l'allenamento.

9. Ne giova l'autostima

Con il progredire delle tue possibilità di fitness e i miglioramenti fisici del corpo, l'effetto sarà di una grande spinta all'autostima. Il raggiungimento degli obiettivi e l'acquisizione di nuove abilità si combinano per aumentare l'autostima e, con lei, il benessere.

10. Allenamento ad alta intensità

Il tuo primo obiettivo è quello di bruciare grassi e perdere peso? Parti dagli esercizi ad alta intensità alternati da intervalli di recupero. Squat, salto con la corda, lunghe pedalate: questi esercizi ti faranno bruciare rapidamente i grassi, lasciandoti il tempo di concentrarti sulla tonificazione.

Postato in Brucia Grassi il 08/10/2020

Cerchi un contenuto in particolare?

Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.