La salvia ha molte virtù: come tisana o sotto forma di olio essenziale, può lenire le vampate di calore associate alla menopausa o alla premenopausa.

In menopausa, la ridotta secrezione di ormoni sessuali, soprattutto estrogeni, provoca una serie di disturbi, più o meno presenti a seconda dei nostri geni e della nostra storia personale di rischi ormonali. In cima alla lista ci sono le vampate di calore e i sudori notturni.

Nella famiglia della salvia, due sono le tipologie più comunemente usate per calmare i sintomi della menopausa: la salvia officinale e la salvia sclarea.

Il primo tipo cresce in cespugli bassi, nel cui fogliame si annidano i principi attivi. Una pianta resistente, che può essere facilmente coltivata, in vaso o in terra.

La seconda, la salvia sclarea, è una grande pianta con infiorescenze enormi e abbaglianti, che cresce più facilmente intorno al bacino del Mediterraneo.

La salvia è tra i cosiddetti "estrogeno-simili"

Entrambe le tipologie di salvia contengono tannini e flavonoidi antiossidanti, composti fenolici - compreso l'acido rosmarinico - e terpeni. Un concentrato di composti che regolano la secrezione di estrogeni.

Come usare la salvia officinale?

Ovviamente per una tisana! In questo modo, i principi attivi della salvia si dispiegano nell'acqua. La dose consigliata va dalle 2 alle 3 tazze al giorno. Il tè dovrebbe essere assunto per 2 o 3 mesi, in modo discontinuo: da 10 giorni a 3 settimane, intervallati da una settimana di pausa. La risoluzione o la riduzione delle vampate di calore può essere anche molto rapida e manifestarsi già in una settimana. 

Quale ricetta per il tè alla salvia?

Getta 1 cucchiaino di foglie di salvia tagliate in piccoli pezzi in una tazza da 150-200 ml di acqua bollente, copri e lascia in infusione per 10 minuti.

Scegli foglie fresche o secche secondo il tuo gusto personale, sapendo che l'infusione di foglie fresche è meno colorata perché sono più cariche di acqua. Questo però non significa che siano meno proficue!

Come usare la salvia sclarea?

Ci affidiamo al suo olio essenziale (EO). Più facile da usare e più rapido del tè, almeno sulle vampate di calore e l'irritabilità. Metti 2 o 3 gocce sulla parte interna dei polsi o del gomito, strofinare e annusare profondamente, 2 o 3 volte al giorno, 5 giorni alla settimana.


Al minimo dubbio, è meglio consultare un medico.

Postato in Benessere il 27/05/2021

Cerchi un contenuto in particolare?

Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.