Una perdita di peso duratura è l'obiettivo di milioni di persone nel mondo. Tuttavia, tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare. Soprattutto quando si tratta di perdita di peso. 

Sia che vogliate perdere qualche filo di grasso sulla pancia che qualche chilo messo su durante la quarantena, il principio per una perdita di peso sana e duratura rimane lo stesso: combinare una dieta sana e l'esercizio fisico, preferibilmente rivolgendosi a un professionista perché questa piccola guida, come ogni altro articolo che troverete sul web, non ha certo la pretesa di essere esaustiva.

Tutto comincia con un obiettivo

Esattamente, un obiettivo. E deve essere ragionevole, realizzabile, realistico. 

La perdita di peso, infatti, è multifattoriale, ovvero anche il cervello ha voce in capitolo. E si dà il caso che tutti noi abbiamo un peso fisiologicamente definito che non ha senso cercare di cambiare: vi stancherete di raggiungere un peso inferiore al vostro peso fisiologico e molto probabilmente in seguito aumenterete di nuovo di peso.

Per puntare al giusto obiettivo e raggiungere una perdita di peso duratura, provate invece a fissare un peso che avete già fatto, con cui vi sentite bene e che potete mantenere senza costanti privazioni. L'obiettivo non può essere quello di essere il più sottile possibile ma quello di sentirsi bene ed essere sani. Il resto dovrebbe avere poca importanza.

La parola chiave: qualità nutrizionale

Il corpo è come un'automobile: bisogna assicurarsi di fornirgli il giusto carburante affinché svolga tutte le funzioni che gli vengono richieste. È impossibile, infatti, aspettarsi che il vostro corpo risponda ai vostri desideri se riducete costantemente la qualità e la quantità del carburante con cui lo alimentate. L'organismo va in riserva, si salva, ma a volte si rompe. Per una perdita di peso duratura, è essenziale pensare in modo diverso rispetto al numero di calorie e di alimenti da evitare, bisogna pensare alla qualità nutrizionale! Non tagliamo i grassi, scegliamo quelli giusti. Non tagliamo i carboidrati, ma selezioniamo quelli di cui il corpo ha bisogno. Non mangiamo di meno, mangiamo meglio.

Armi pacifiche: il tempo e la pazienza

È stato scientificamente dimostrato che 10 settimane di dieta sono necessarie per sviluppare buone abitudini alimentari e sperare in una perdita di peso duratura. Non sto parlando di una dieta drastica, ma di una dieta equilibrata, ovviamente. Allo stesso modo, per essere sicuri di non perdere muscoli e acqua e di non recuperare peso, non si dovrebbe perdere più di 500 g a 1 kg a settimana. Oltre a questo, si perde acqua e muscoli e non si nutre abbastanza il corpo. Molte persone sono infelici o si scoraggiano se la perdita di peso non è abbastanza improvvisa. In realtà, dovrebbe essere il contrario. Allo stesso modo, i periodi di plateau in cui i ristagni di peso sono fisiologicamente normali. Per una perdita di peso duratura: prendetevi il vostro tempo! Ci dimentichiamo delle formule che promettono di perdere "fino a 10 kg in 14 giorni".

Un'alimentazione rivisitata per perdere peso

A differenza delle diete alla moda, una dieta intelligente dovrebbe essere il più possibile adattata al vostro stile di vita. È stato dimostrato che quanto più la dieta è coerente con il vostro stile di vita abituale, tanto più è probabile che porti a una significativa e duratura perdita di peso. Allo stesso modo, non si dovrebbero cambiare più di 2 o 3 abitudini alla volta per perdere peso in modo duraturo. Se qualcuno vi offre un piano alimentare prêt-à-porter senza prima chiedervi il vostro stile di vita, la vostra attività fisica, la vostra età, il vostro sesso o i vostri obiettivi specifici, scappate via.

Il cibo è una delle cose più intime di cui si possa parlare, dipende da una grande varietà di fattori: educazione, credenze, abitudini socio-culturali ecc. Nessun metodo per una perdita di peso duratura può essere implementato senza prendersi il tempo di studiare in dettaglio il contesto della persona. La nutrizione è una professione che non può essere improvvisata.

L'accettazione

Eh sì, sapersi accettare è uno dei fattori di successo più importanti. Ci sono persone che, dopo aver perso 25 kg, si sentono ancora grasse e a disagio nel loro corpo. La perdita di peso duratura riguarda anche l'auto-accettazione, la percezione e il lavoro psicologico. Tanto più che l'accettazione è necessaria per mettere in atto tutti i punti precedenti: accettare che tutti noi abbiamo un peso fisiologico, accettare che la perdita di peso richiede tempo, accettare di rivedere le nostre convinzioni sul cibo, ecc. Tutto questo per accettare finalmente noi stessi!


Un consiglio bonus: non dimenticate il resto!

La dieta è parte di un contesto che va armonizzato al fine di ottenere uno stile di vita sano. Per garantire risultati duraturi, è necessario tenere conto dell'attività fisica, della qualità del sonno, della gestione dello stress, della realizzazione personale e professionale. Non dimenticate l'equilibrio!


Postato in Alimentazione il 10/08/2020

Cerchi un contenuto in particolare?

Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.