Stai pensando di diventare vegano?

Prima di dire addio alle tue ricette preferite di pollo, tieni presente che non sarà facile!

Le diete vegane possono essere molto “dure” per le persone che sono cresciute mangiando regolarmente prodotti di origine animale.

Ne vale la pena? Scopriamo insieme qualche pro e contro di una dieta vegana, senza carne e latticini.

Perdita di peso… o aumento

Molte persone potrebbero rimanere sorprese da quanto sia facile perdere peso una volta passate a una dieta completamente “vegetale”. Questa condizione è in parte favorita dal fatto che si introducono meno calorie. Non sempre però si va incontro a una perdita di peso, c’è il rischio infatti di compensare le mancanze con grandi quantità di carboidrati e ingrassare notevolmente! Fai sempre scelte equilibrate e sane!

Trasformazioni in cucina

Dovendo rivedere tutte le ricette abituali, sarà inevitabile scoprirne di nuove e interessanti, nuovi alimenti, nuove spezie… si dovrà dare una spinta alla creatività. Tutto ciò porterà a nuove ed entusiasmanti scoperte!

Più energia

Con estrema probabilità, questo tipo di dieta, ti condurrà lontano da cibi elaborati e trasformati, primi responsabili di picchi e crolli glicemici, di conseguenza potrai notare immediatamente uno sprint di energia, risultato di una dieta più sana.

Carnagione luminosa

L'impatto sulla pelle potrebbe essere sorprendente: una dieta più improntata su alimenti vegetali può apportare molti benefici alla pelle, come ad esempio alla scomparsa di acne fino a una carnagione più chiara e luminosa.

Squilibri vitaminici

Per quanto una dieta vegana possa essere sana ed equilibrata, può indurre una potenziale carenza vitaminica, in particolare della B12. Anche gli acidi grassi Omega3 possono essere carenti in una dieta di questo tipo, sebbene si trovino nei semi di lino e nelle noci. Consultati con il tuo medico o con un nutrizionista che potrebbero aiutarti a capire se è il caso di assumere integratori per compensare queste carenze o altre come, ferro, zinco e calcio.

Postato in Alimentazione il 29/03/2022

Cerchi un contenuto in particolare?

Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.