Dall'inizio della pandemia, il numero di persone che soffre di ansia è sempre più aumentato: preoccupazioni per la situazione economica, per l'arrivo di nuove varianti, per la salute propria e dei propri cari.

Per vivere serenamente in questo periodo travagliato, è importante sapere come domare le preoccupazioni e l'ansia.

Ecco tre esercizi di rilassamento per farlo al meglio!

Respiria come un'ape

Proveniente dallo yoga, questo tipo di respirazione consiste nell'espirare dal naso producendo un suono simile al ronzio di un'ape: un esercizio che calma la mente e il sistema nervoso e riduce lo stress.

In posizione seduta, blocca le orecchie con gli indici, gomiti sollevati, per 3 minuti. Respira profondamente con il naso. Espirare, sempre dal naso, imitando il "bzzzz" dell'ape: il suono viene dalla parte posteriore della gola, la bocca è chiusa, le mascelle sono sciolte, le labbra sono tese e gli angoli della bocca sono leggermente sollevati.

Senti la vibrazione sonora che risuona nel cranio e concentrati sul punto tra le sopracciglia, "il terzo occhio", che è il centro della nostra visione interiore e del discernimento.

Questo ronzio d'ape aiuterà a scacciare l'ansia e a promuovere la calma emotiva attraverso l'ascolto sonoro e vibrazionale.

Via le preoccupazioni!

Questo esercizio di visualizzazione chiamato "il sacco delle preoccupazioni" permette di alleggerire il proprio bagaglio di problemi giornalieri e di evitare di rimuginarci sopra prima di dormire.

Immagina una grande borsa davanti a te, con una cerniera e dei manici: sopra c'è scritto il tuo nome, è la tua borsa. Ora mettici dentro tutta la stanchezza, le preoccupazioni della giornata. Quando hai finito, chiudi la zip, poi appendila a un grande pallone. Il vento inizia a soffiare e il pallone porta la borsa lontano, molto lontano, diventa un puntino, poi scompare. Ed è così che possiamo mettere una distanza - molto grande - tra i problemi del giorno e noi stessi!

Scaccia il negativo

Questo esercizio consiste nell'esternare tutte le sensazioni spiacevoli o dolorose, sia fisiche che mentali, espellendole con il respiro dopo una contrazione seguita da un rilassamento muscolare.

In posizione seduta, comodamente installato, occhi chiusi.

Primo passo: inspira profondamente e poi, trattenendo l'aria, visualizza una regione del corpo in cui senti tensione o dolore: la cervicale o la schiena, per esempio.

Secondo passo: mentre espiri, applica una leggera pressione con le mani sul tuo basso ventre, mentre scacci questa sensazione negativa lontano da te.

Terzo passo: inala.

Quarto passo: mentre espiri, immagina di liberarti dal residuo di questi elementi negativi.

Ripeti per tre parti del corpo. Testa, stomaco e schiena, per esempio.

Concediti una pausa di integrazione: in piedi, con gli occhi chiusi, prendi coscienza di ciò che hai rilasciato nel tuo corpo e nella tua mente, chiedendoti: "Quali messaggi sta inviando il mio corpo?"

Postato in Benessere il 25/03/2021

Cerchi un contenuto in particolare?

Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.