Le fragole, che passione!

Oltre a portare colore ai nostri piatti e deliziarci, sono ricche di vantaggi: l’abbondanza di acqua che le contraddistingue conferisce loro proprietà diuretiche e depurative, contengono vitamina C, antiossidanti e sono povere di calorie.

Insomma, questo bel frutto rosso ha proprio tutto!

In che stagione possiamo mangiare le fragole?

Abbiamo tutti in mente che la fragola è un frutto primaverile. La sua stagione inizia a marzo con le varietà più precoci.

Tuttavia, alcune varietà sono rifiorenti, vale a dire che danno frutti più volte, il che spiega perché possiamo trovare le fragole anche fino alle prime gelate di ottobre.

Come scegliere quelle giuste?

Le fragole devono essere sode, con una tonalità uniforme. Il colletto e il peduncolo devono essere molto verdi. L'intensità del loro colore varia a seconda delle varietà, quindi non è garanzia di qualità. Optate per quelle più profumate ed evitate, invece, quelle con la punta bianca, segno di poca maturità. Non vi lasciate ingannare dalle fragole di grandi dimensioni: sono spesso meno gustose e impregnate d'acqua. Ma volete sapere qual è il consiglio migliore? Sceglietele biologiche: è la garanzia di una qualità superiore!

Come conservarle correttamente?

La fragola è un frutto fragile e facilmente deperibile. Per evitare di danneggiarla, toccatela il meno possibile ed evitate di schiacciare la confezione. Questi frutti andrebbero consumati il giorno dell'acquisto, si conservano al massimo per 2 giorni in frigorifero, con una leggera perdita di sapore.

Perché mangiarle?

  • Le fragole sono ricche di benefici nutrizionali. Sarebbe un peccato privarsene.
  • Come abbiamo già accennato, essendo ricche di acqua, contribuiscono a coprire il fabbisogno idrico quotidiano.
  • La fragola contiene flavonoidi che le conferiscono il suo colore rosso e sono tra i composti che contribuiscono maggiormente alla sua capacità antiossidante.
  • Sono fonti di fibre, ottime per stimolare il transito intestinale e limitare il gonfiore.
  • Ricche di vitamina C, ne contengono di più delle arance, aiutano a combattere la stanchezza, stimolare il sistema immunitario e combattere varie infezioni e raffreddori.
  • Contengono solo 30 kcal per 100g!
Postato in Alimentazione il 26/03/2022

Cerchi un contenuto in particolare?

Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.