Ti senti in imbarazzo quando qualcuno viene a trovarti?
Quando il disordine influenza le nostre scelte sociali e i nostri spazi abitativi, è probabile che influisca anche sulla nostra salute e che l'ambiente in cui viviamo non sia sano come avevamo pensato.
Il nostro habitat è un'estensione importante di ciò che siamo e ha un impatto sul nostro benessere. In sostanza, il disordine esterno influisce sulla nostra efficacia fisica, psicologica e funzionale.
Impariamo l'arte del decluttering!
Togliere di mezzo le cose inutili e sgomberare l'ambiente ci permette di avere più spazio ma anche una maggiore energia e una migliore digestione, una disintossicazione interna e una maggiore vitalità. Senza contare che l'esercizio fisico moderato che si ottiene dai lavori domestici può aumentare la salute mentale, ridurre lo stress e promuovere una sana circolazione. Eliminare il disordine permette anche al nostro corpo di eliminare gli effetti dello stress, liberandoci mentalmente e ispirando creatività e attività significative.
5 consigli per organizzarsi
1. Procedi a piccoli passi
Inizia con 15 minuti. Prenditeli per dare una sistemata al cassetto delle magliette: butta via le vecchie, dona quelle che non usi più o che non ti piacciono. Poi, pian piano, passa all'abbigliamento sportivo, all'armadio intero e ad altri oggetti.
2. Dispensa, che tormento!
Riordinare la dispensa può essere un buon inizio se ti preoccupa la tua salute: sbarazzati degli alimenti scaduti, di quelli che hanno più di un anno di vita o di quelli insalubri (come quelli pieni di sale).
3. Guarda la tua scrivania... e organizzala subito
Non perdere altro tempo: fai spazio! Sbarazzati di tutte le cartacce che non ti servono più e raccogli le altre in modo ordinato. Le penne nel portapenne, i cavi nel cassetto. Et voilà, è fatta!
4. Email indesiderate? Segnalale come spam
Elimina la posta elettronica indesiderata segnalandola come spam o disiscrivendoti dalle newsletter alle quali non sei più interessato. E se la posta è fisica? Se i volantini pubblicitari hanno finito per sommergerti, prova a segnalare la tua irritazione con un adesivo "No pubblicità. Grazie".
5. Elimina la carta
Hai presente la bolletta del gas? Chiedi al tuo fornitore di recapitartela per email: eviterai di accumulare altre carte, salvando il Pianeta allo stesso tempo!
Cerchi un contenuto in particolare?
Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.