Il rosmarino è un'erba profumata originaria del bacino del Mediterraneo. Ha un sapore caldo e amaro e fornisce un gusto unico e un aroma delizioso a molti cibi. Può essere usato nel tè o come olio essenziale o estratto liquido.

Il rosmarino non è solo noto per il suo sapore e il suo odore: è rinomato anche per i molti benefici per la salute che possiede.

Buona fonte di ferro, calcio e vitamine A, C e B-6, il rosmarino è stato usato per secoli grazie alle sue qualità medicinali.

Ecco alcuni dei molti benefici per la salute del rosmarino!

  1. È una ricca fonte di antiossidanti e composti anti-infiammatori, che si pensa aiutino a rafforzare il sistema immunitario e a migliorare la circolazione del sangue.
  2. È considerato uno stimolante cognitivo e può aiutare a migliorare le prestazioni e la qualità della memoria. È anche noto per aumentare prontezza, intelligenza e concentrazione.
  3. Il suo aroma rosmarino è stato collegato al miglioramento dell'umore, liberando la mente e alleviando lo stress, l'ansia cronica o squilibri ormonali da stress.
  4. L'olio di rosmarino è noto per promuovere la crescita dei capelli, prevenire la calvizie, rallentare l'ingrigimento e trattare la forfora e il cuoio capelluto secco.
  5. Il rosmarino è spesso usato per problemi di digestione, tra cui bruciori di stomaco, gas intestinali, disturbi al fegato e alla cistifellea e perdita di appetito.
  6. È particolarmente potente contro le infezioni batteriche. È collegato alla prevenzione delle infezioni da stafilococco.
  7. I suoi nutrienti aiutano a proteggere le cellule della pelle dai danni spesso causati dal sole e dai radicali liberi.

NOTA BENE: Come ogni cosa, anche il rosmarino è sicuro se non ne viene fatto un abuso. Se consumato in grandi quantità può portare gravi effetti collaterali, come vomito o spasmi.

Postato in Benessere il 08/04/2021

Cerchi un contenuto in particolare?

Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.