Annusare il giusto profumo per regolare le emozioni, l'appetito o il sonno: è possibile e alla portata di tutti con gli oli essenziali.

Come farlo e quali oli scegliere? Segui i nostri consigli!

L'olfatto è un senso quasi animale, che ci avverte del pericolo - dall'odore del gas a quello del cibo avariato - ma gioca anche un ruolo primario nel gioco della seduzione. È un senso estremamente potente, molto sviluppato e personale.

Anche se si può sempre stimolare l'olfatto con molecole odoranti sintetiche, gli oli essenziali hanno il vantaggio di essere naturali.

Come funziona?

Il potere degli odori sulla nostra mente è indiscutibile, ampiamente approvato dalla scienza e può anche essere spiegato dal collegamento anatomico diretto tra i sensori olfattivi del naso, il bulbo olfattivo e l'amigdala, una struttura chiave situata nel cervello limbico, che gestisce la memoria emotiva.

Il risultato?

L'inalazione di un olio essenziale scelto può aiutare a ritrovare la propria compostezza in caso di rabbia o irritazione, o a scacciare un attacco di depressione, combattere l'ansia o trovare il sonno.

Chi ne può beneficiare?

La stimolazione dell’olfatto viaggia su un doppio binario: si può beneficiare degli effetti terapeutici e psico-emozionali degli oli essenziali con alcune controindicazioni, seppur limitate. Con alcune eccezioni, gli oli essenziali possono essere annusati da tutti. L'unico requisito è quello di mettere in sintonia l’odore con i propri sentimenti: poiché la percezione degli odori è molto personale, le stesse molecole aromatiche non sarà efficace per tutti allo stesso modo.

Aromaterapia per gestire l'ansia

La soluzione ideale è investire in uno stick inalatore, molto pratico da infilare in una borsa o in una tasca e da portare sempre con sé. Basta immergere lo stoppino di cotone nella propria miscela di oli e respirare lo stick ogni volta che se ne sente il bisogno per 5 o 6 volte di seguito, inspirando lentamente e profondamente.

Quali oli scegliere?

L'arancio dolce o la lavanda fine sono ottimi in caso di ansia, perché sono oli rassicuranti con proprietà ansiolitiche, che simboleggiano il calore (il primo) e il calmante (il secondo).

Per disinnescare la rabbia o liberare la tensione di un turbamento, il basilico esotico è una buona opzione, poiché aiuta a "digerire" meglio le proprie emozioni.

La camomilla nobile è antispasmodica e calma il fuoco della rabbia.

La menta piperita, infine, fornisce un effetto fresco che allevia la pressione mentale.

Postato in Benessere il 03/12/2021

Cerchi un contenuto in particolare?

Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.