Le tossine trasportate dall'aria possono trovare, in casa tua, un nemico invincibile: le piante!

Con l'avvicinarsi della stagione fredda, sarà sempre di più il tempo che passeremo in casa: diventa quindi indispensabile prendere in considerazione l'idea di adottare qualche pianta da appartamento, un toccasana per aiutare a mantenere l'aria libera dalle tossine.

Ecco una rosa di "amiche" tra le quali potrai scegliere!

1. Aloe vera

È la famosa pianta curativa che non dovrebbe mai mancare in nessuna casa. È ottima sui tagli minori e sulle scottature solari, inoltre aiuta a liberare l'aria da una minaccia più insidiosa: la formaldeide. Coltivare l'aloe vera da una finestra luminosa o soleggiata in un terreno ben drenato che viene tenuto leggermente sul lato asciutto.

2. Edera comune

L'edera inglese è un'attraente pianta sempreverde e rampicante. Preferisce l'umidità dell'aria e il terreno umido e ben drenato in una posizione che varia da parzialmente soleggiata a ombreggiata. La pianta è in grado di eliminare diverse tossine dall'aria, tra cui il toluene e il benzene.

3. Falangio

Cresciuta per il suo fogliame erboso, spesso a strisce, è una pianta poco esigente che prospera in un'ombra medio-chiara e in un'aria umida. In molti la tengono appesa nei cesti in macramè. Il falangio pulisce l'aria da diverse tossine, ma è forse più conosciuta per la diminuzione dei livelli di monossido di carbonio e di biossido di azoto, così come per l'etilbenzene e la formaldeide.

4. Lingua di suocera

La lingua di suocera ha foglie lunghe, carnose e appuntite e raramente fiorisce all'interno. È poco esigente, anche se preferisce un terreno ben drenato con luce indiretta. In un recente studio su 12 specie di piante, la lingua di suocera è stata la più efficace nel rimuovere il toluene dall'aria.

5. Spatifillo

Lo spatifillo mostra i suoi bei gigli anche all'interno, preferisce un terreno ben drenato e una luce filtrata con livelli di umidità da moderata a elevata. Aiuta a liberare l'aria da molte tossine, tra cui benzene, tricloroetilene e altro ancora.

6. Pothos

Il pothos è un'attraente sempreverde, rampicante, decorativo e resistente: tollera bene la mancanza di acqua e di luce. Le sue foglie coriacee, da verde brillante a verde scuro, sono spruzzate di giallo. Può aiutare a liberare l'aria dalla formaldeide e aiuta anche a rimuovere il benzene.

7. Felce di Boston

La felce di Boston ha un'aggraziata abitudine ad arcuarsi che è particolarmente bella nei cestini di macramè. È una pianta sempreverde, resistente e facile da coltivare. Preferisce un terreno ricco, ben drenato, con un'umidità da moderata ad elevata, una buona circolazione dell'aria e una luce filtrata. Un recente studio ha scoperto che le felci sono la classe di piante più efficiente per la rimozione della formaldeide.

8. Ficus benjamin

Il ficus benjamin, apprezzatissimo per la sua funzione decorativa negli interni, è una pianta popolare che preferisce un terreno ricco e ben drenato. Fondamentale la sua collocazione al riparo dai raggi diretti del sole ma in una posizione luminosa che ne favorisca la crescita. Aiuta a rimuovere una grande varietà di inquinanti dall'aria, tra cui ottano, terpene e xilene.

9. Dracaena

Le dracaenas sono piante da appartamento che preferiscono un terreno ben drenato e un'ombra parziale. Sono ottime per eliminare una grande varietà di tossine dall'aria. La varietà con i bordi rossi è particolarmente adatta per rimuovere lo xilene dall'aria, mentre il tronchetto della felicità è ottimo per rimuovere il tricloroetilene dall'aria. 

Postato in Benessere il 24/09/2020

Cerchi un contenuto in particolare?

Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.