Dopo la puntura di un insetto, si scatena una reazione immunitaria con la secrezione di istamina, una sostanza che provoca un prurito irrefrenabile.

Bicarbonato, prezzemolo, aceto di sidro: le nostre nonne avevano una moltitudine di semplici ricette per alleviare il prurito causato dalle punture di insetto.

Scoprite i nostri consigli!

Aceto, bicarbonato e limone: il trio contro tutti i morsi

L'aceto bianco tradizionale e l'aceto di sidro si sono dimostrati validi per tutti i tipi di punture grazie all'alta concentrazione di acido acetico: applicatelo puro con un batuffolo di cotone imbevuto. Si può fare lo stesso con il succo di limone o applicare una fetta di questo agrume direttamente sulla puntura. Per lenire il prurito, ma anche la reazione infiammatoria e il dolore, si può anche preparare una pasta di bicarbonato (1 cucchiaio con 1 cucchiaio d'acqua), da spalmare sulla puntura, a cui si può aggiungere qualche goccia di limone o di aceto.

Prezzemolo contro le punture di zanzara

Per quanto riguarda le piante, provate il prezzemolo per le punture di zanzara: schiacciate le foglie per estrarre un po' di succo e strofinate delicatamente. Oppure, se nel vostro giardino ce ne sono, provate con le foglie di ribes nero o i fiori di geranio, da schiacciare sempre prima. Anche una fetta di cipolla o uno spicchio d'aglio tagliato a metà hanno i loro simpatizzanti.

Porri contro le punture di insetti

Gli insetti che si annidano nei prati non hanno eguali nel causare un terribile prurito!
Quando questo si verifica, tagliate l'estremità di un porro dal lato della radice e strofinate la parte tagliata sulle zone pruriginose. Il porro tagliato rilascia un succo che lenisce il prurito e aiuta a sgonfiare la parte irritata.

Postato in Benessere il 12/07/2022

Cerchi un contenuto in particolare?

Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.