Bicarbonato, prezzemolo, aceto di sidro... le nostre nonne avevano una moltitudine di ricette semplici per alleviare il prurito causato dalle punture di insetto.

Scopri anche tu come fare!

Aceto, bicarbonato e limone: il trio contro tutte le punture

L'aceto bianco tradizionale e l'aceto di sidro di mele hanno dimostrato il loro valore per tutti i tipi di morsi grazie all'alta concentrazione di acido acetico: applicatelo puro con del cotone imbevuto. Si può fare lo stesso con il succo di limone (o usare una fetta e tenerla sulla puntura).

Per calmare il prurito, ma anche la reazione infiammatoria e il dolore, si può anche preparare una pasta di bicarbonato (1 cucchiaio con 1 cucchiaio d'acqua) e spalmarla sul morso. Si può aggiungere qualche goccia di limone o di aceto.

In caso di numerosi morsi, si può anche fare un bagno aggiungendo una grande ciotola di aceto di sidro di mele all'acqua, rilassandosi per quindici minuti.

Prezzemolo contro le punture di zanzara

Per quanto riguarda le piante, provate il prezzemolo per le punture di zanzara: schiacciate le foglie per estrarne un po' di succo e strofinate delicatamente (potete poi lasciarne un po' sotto una benda). Oppure, se ce ne sono nel tuo giardino, prova a pestare le foglie di ribes nero o i fiori di geranio. Anche le fette di cipolla o gli spicchi d'aglio dimezzati hanno i loro fan.

Piantaggine per le punture di ortica

La piantaggine si trova ovunque in campagna. Prendete una bella foglia e impastatela molto forte con le dita. Poi strofinare direttamente e vigorosamente l'area punta. Se necessario, ripetere con diverse foglie. Ma l'effetto di solito è magico! La piantaggine ha anche un buon effetto lenitivo sulle punture di insetto.

Porri contro le punture di insetto

Gli insetti che si annidano nei prati non hanno eguali nel causare un orribile prurito! Soprattutto nelle pieghe della pelle. In questo caso, tagliate l'estremità di un porro (lato radice) e strofinate la parte tagliata sulle zone pruriginose. Il porro tagliato rilascia un succo che lenisce il prurito e aiuta anche a sgonfiare i punti rossi e gonfi.

Postato in Benessere il 29/07/2021

Cerchi un contenuto in particolare?

Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.