Lasciarsi andare significa abbattere i muri che alziamo e dimenticare le preoccupazioni. Lasciare andare la pressione, calmare le emozioni forti, le paure, i pensieri incessanti e aiutare il corpo a trovare una nuova dinamica di funzionamento: questo è l'obiettivo.

Si tratta di accettare di rinunciare alla volontà di controllare tutto, sia per se stessi che per gli altri.

La psicomotricità può aiutarti a farlo.

Questa pratica rappresenta un buon primo passo fatto di esercizi facili da realizzare e adatti a tutti che permettono di riappropriarsi del proprio corpo attraverso il movimento, la comunicazione, le emozioni, le rappresentazioni visive o il rilassamento.

Per prima cosa, quando senti che le tue ansie aumentano, definisci un "gesto calmante": può essere un movimento, un massaggio, una parola o un ricordo associato a un momento di gioia. Con il tempo, il tuo cervello associerà questo gesto al benessere e potrai attivarlo ogni volta che vorrai.

Sei pronto a stabilire una relazione armoniosa con il tuo corpo e a riconnetterti con le tue emozioni?

Ecco i nostri 6 esercizi per scacciare lo stress!

Visualizzazione positiva

Sdraiati e chiudi gli occhi. Immaginati in un luogo tranquillo ma assicurati di non esserci mai stato per evitare che le tue emozioni prendano il sopravvento. Lascia libera l'immaginazione e fai tuo questo luogo sconosciuto. Questo esercizio mira a scacciare le preoccupazioni quotidiane.

Lasciar andare la tensione muscolare

Puoi lasciarti andare con lo stretching. Questa pratica fisica permette il rilascio della tensione muscolare e delle tossine mentre combina esercizi di respirazione profonda e attività fisica. Lo stretching permette l'evacuazione dello stress e il rilassamento del corpo.

Respira

Chiudi gli occhi. Respira dal naso per 4 secondi, aprendo gli occhi molto leggermente, con le pupille verso l'alto. Trattieni deliberatamente il respiro per 7 secondi. Rilascia gli occhi ed espira profondamente con la bocca per 8 secondi. Ripeti questo esercizio tre volte.

Allunga la schiena per alleviare la tensione

Sdraiati sul fianco con la testa sul braccio e l'altro braccio sopra la testa. Tieni il polso con la mano opposta. La gamba destra è piegata, la sinistra estesa. Allunga tirando il polso con la mano sinistra, mentre estendi la gamba, poi cambia lato.

Adotta la posizione fetale

Sdraiati sulla schiena e chiudi gli occhi. Porta le ginocchia al petto e avvolgi le braccia intorno a esse. Puoi inclinare il tuo corpo da destra a sinistra. Questa postura promette una reale consapevolezza del corpo nel suo insieme.

Balla e canta senza pensare

Da adulti, sviluppiamo la paura del giudizio e il rischio di essere vulnerabili in pubblico. A casa, concediti questa libertà: su una melodia più o meno orecchiabile, chiudi gli occhi, ascolta il tuo corpo e lascia che si impadronisca del suono. Balla, canta!

Postato in Benessere il 25/05/2021

Cerchi un contenuto in particolare?

Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.