Spesso pensiamo di avere delle buone scuse o ci manca del tutto la motivazione per completare i compiti quotidiani. Così continuiamo a rimandare a domani quello che avremmo dovuto fare ieri.

Ora basta, bisogna uscire da questa inerzia!

Ecco alcuni consigli per smettere di procrastinare!

Classifica i tuoi argomenti di procrastinazione

Il primo passo è analizzare il motivo di questa cattiva abitudine di rimandare tutto. Per fare questo, puoi fare una lista di azioni che tendi a rimandare.

Fissia un obiettivo semplice e analizzalo

La tua missione: avviare il cambiamento. Per fare questo, concentrati sui tuoi obiettivi e passali in rassegna uno per uno, nell'ordine di importanza che dai loro. Usa la lista messa a punto in precedenza. Suddividi ogni obiettivo in diversi passipiù piccoli.

Per esempio, se vuoi tornare a fare sport, scomponi questo obiettivo in una lista di azioni semplici che ti aiuteranno a realizzarlo:

  • scegli il tuo abbigliamento sportivo;
  • chiedi a un amico di venire con te;
  • indossa le tue scarpe da ginnastica;
  • corri per i primi 30 secondi.

Questo processo a più fasi è un buon modo per avvicinarti al tuo obiettivo.

Abbatti le barriere mentali

Fai saltare quei limiti mentali che ti imponi ("non posso farlo", "è inutile", ecc.). Preparati mentalmente a lasciare la tua zona di comfort, un prerequisito necessario per agire in armonia con se stessi.

Non porre l'asticella troppo in alto

Come non devi fissare obiettivi irraggiungibili, datti anche abbastanza tempo (anche più del necessario) per completare ogni tuo progetto. Questa indulgenza ti permette di fare le cose senza pressione, con calma e serenità. Mantieni il pieno controllo delle tue scelte e azioni.

Applichiamo la regola della ricaduta una tantum

Ti è permesso ricadere nella trappola della procrastinazione ma... una volta, mai due! Rimani flessibile pur imponendoti una certa disciplina mentale.

Smetti di pensare

Una volta che hai definito e dettagliato il tuo progetto in più passi, devi solo realizzarlo! Agisci senza pensare ed evita di farti troppe domande. A volte il pensiero è un freno all'azione. Vai!

Postato in Benessere il 29/04/2021

Cerchi un contenuto in particolare?

Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.