Non è piacevole sentirselo dire ma, una volta superati i 40, il nostro apparato digerente non è più lo stesso, il corpo comincia a funzionare e a rispondere in modo diverso rispetto a quando eravamo più giovani ed è necessario adottare abitudini ancora più sane per scongiurare condizioni di salute poco piacevoli.

Il modo migliore per prendersi cura di se stessi? Hai indovinato: adottare una dieta equilibrata. Le carenze di nutrienti, come il calcio, possono portare all'osteoporosi, al mal di schiena e all'indebolimento dei muscoli. D'altra parte, un eccesso di nutrienti - anche quelli che si pensa siano "sani" - può portare ad accumulare peso in eccesso e questo, a sua volta, può portare a ipertensione, obesità e altro.

Per i quarantenni, mangiare sano significa soprattutto consumare una dieta incentrata su ingredienti antinfiammatori e antiossidanti che aiutino a prevenire e invertire condizioni e malattie croniche.

Inizia subito con questa deliziosa lista di cibi!

Frutti di bosco

Mirtilli, fragole, lamponi e more sono ricche di antiossidanti. Sono anche una fonte abbondante di vitamine A e C, che possono aiutare a ritardare l'infiammazione che acusa rughe e danni alla pelle.

Inoltre, i mirtilli sono ricchi di sostanze nutritive e poveri di calorie: una sola tazza di mirtilli contiene 4 grammi di fibre e quasi il 25% della dose giornaliera consigliata di vitamina C. La fibra contribuisce alla sensazione di sazietà e aiuta a combattere il la pancia gonfia, mentre la vitamina C è importante per il sistema immunitario.

Frutta secca e semi

La frutta secca, come noci, mandorle e pistacchi, così come i semi di lino, di chia e di girasole, sono essenziali dopo i 40 anni. Contengono grassi omega 3, con vitamina E, che gioca un ruolo nel mantenere l'elasticità della pelle ed è un antiossidante che può migliorare il sistema immunitario, aiutandoci a combattere le infezioni.

Le noci sono una fonte naturale di nutrienti chiave che sostengono la nostra salute generale. Mangiarle può anche aiutare a mantenere regolare la pressione sanguigna e, poiché una pressione sanguigna elevata è un fattore di rischio per le malattie cardiache, trovare modi per gestire la salute del cuore oltre i 40 anni è fondamentale.

Pesci grassi

Salmone, tonno, sardine sono ricche fonti di grassi omega 3, che hanno dimostrato di ridurre l'infiammazione nella pelle che invecchia. Mantengono anche lucido cervello e possono contribuire a ridurre il rischio di Alzheimer. I grassi Omega-3 sono uno dei nutrienti più importanti per il corpo anche per altre ragioni. I cambiamenti ormonali dopo i 40 anni possono aumentare il rischio di molte condizioni di salute spiacevoli, comprese le malattie cardiache, e gli omega 3 aiutano a mantenere un cuore sano e a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari.

Verdure a foglia verde

Le verdure a foglia verde, come il cavolo e gli spinaci, contengono alti livelli di vitamine anti-invecchiamento, minerali e fibre che possono proteggere le nostre cellule e il DNA.

Possono essere mangiate crude in un'insalata o saltate in padella con aglio e un filo d'olio d'oliva. 

Le verdure a foglia verde sono anche una buona fonte di calcio e vitamina C, che aiutano a mantenere le ossa forti e a ridurre il rischio di osteoporosi.

Avocado

Gli avocado sono ricchi di grassi salutari per il cuore, sono antinfiammatori e favoriscono una pelle giovane. Grazie al contenuto di grassi sani, sono anche sazianti e possono aiutare a tenere sotto controllo il peso.


Postato in Alimentazione il 19/08/2021

Cerchi un contenuto in particolare?

Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.