Avete mai pensato ripetutamente a una situazione stressante? Questi pensieri ossessivi sono un circolo vizioso di emozioni negative.
Ripetere, riflettere e pensare a pensieri oscuri può rovinare la vita. Rimuginare spossa emotivamente e mentalmente e impedisce di godere pienamente del momento presente.
Rimuginare aumenta il rischio di disturbi alimentari
Gli esseri umani hanno l'abitudine di rifugiarsi nel cibo quando devono affrontare ansie o sentimenti negativi.
Rimuginare aumenta lo stress
Soffermarsi troppo sui propri pensieri aumenta il rischio di stress psicologico e fisiologico.
Rimuginare acuisce gli stati depressivi
Pensare troppo può aumentare il rischio di sviluppare la depressione. Rimuginare può anche far durare più a lungo gli episodi depressivi.
Altera le sensazioni positive
Passare molto tempo a pensare a eventi negativi, tutte le altre percezioni possono deteriorarsi e molti aspetti della vita sembreranno negativi.
Rimuginare diminuisce la capacità di risolvere i problemi
Quando la mente continua ad andare avanti e indietro sullo stesso argomento, non si riesce a trovare una soluzione: questo modo di procedere ostacola i processi decisionali. Più ci si concentra sul problema, più le idee diventano confuse e più il cervello va nel panico.
Aumenta il rischio di abuso di alcool
I pensieri ossessivi sono associati a un più alto rischio di abuso di alcool. Spesso beviamo alcolibi quando siamo sull'orlo dell'irritabilità e della tristezza.
Possiamo fermare tutto questo?
Il primo passo per smettere di rimuginare ossessivamente è rendersi conto che tutto è dovuto alle emozioni. Che si tratti di tristezza, rabbia o paura, questi sentimenti generano pensieri negativi.
Cerca di definire esattamente quale emozione c'è dietro i tuoi pensieri negativi. Soprattutto, non sentirti in colpa: l'obiettivo è accettare per lasciare andare. È la paura? È frustrazione? È la rabbia? È la rabbia?
Chiediti se puoi riprendere il controllo su questa emozione o se ti sta totalmente sfuggendo di mano? Se la situazione rimane sotto il tuo controllo, cerca di tornare al momento presente e di isolare il problema dal resto. Quando hai fatto questo, stabilisci un limite di tempo per pensarci e trovare una soluzione, senza sprecare tutta la tua energia a rimuginare.
Non cercare di resistere alla preoccupazione, ma piuttosto sostituisci gli scenari peggiori con quelli migliori!
Cerchi un contenuto in particolare?
Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.