Si dice che le luci di Natale ancorino le nostre vite alle magiche emozioni dell'infanzia e rappresentino un modo semplice per trovare conforto.

In un mondo pieno di stress e ansia, è assolutamente normale che le decorazioni natalizie rendano felici le persone.

A volte guardiamo con un sorriso beffardo chi decora il proprio albero di Natale e appende luci già a novembre. Tuttavia, questa abitudine è semplicemente legata a una nostalgia benefica che mette in contatto con il proprio “fanciullino”.

Quando si fa l’albero di Natale?

Non c’è una data esatta e universale per fare l’albero di Natale. Se il vischio, le lucine, le palline, le canzoni, le renne di ceramica e i primi regali hanno invaso il salotto di casa tua già da un mese, abbiamo una buona notizia per te: sei più felice della media della popolazione. E non solo! Le decorazioni all'esterno della casa inviano un messaggio festivo ai passanti e ai vicini, comunicando socievolezza.

Un conforto nostalgico

La stagione delle vacanze natalizie porta un senso di nostalgia che aiuta le persone a connettersi al loro passato e a capire la loro identità. Che sia il ricordo dell’infanzia, di una persona cara che non c’è più o di tempi in cui si viveva con più calma e serenità, non c'è da vergognarsi ad aprire la scatola o il cassetto pieno di orpelli e riempire la casa di allegria.

Postato in Benessere il 17/12/2021

Cerchi un contenuto in particolare?

Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.