Mare, lago o piscina: quando il tempo è bello e fa caldo, fare un tuffo è un piacere rinfrescante. A condizione che sappiate nuotare. Non è così? È un'occasione per imparare o imparare di nuovo!

Sia che non abbiate mai imparato o che abbiate dimenticato a causa della poca pratica o che abbiate paura, soprattutto nelle sue onde, tutte le ragioni per non saper nuotare (o per non saperlo più fare) possono essere superate con il supporto di un professionista di fiducia, un po' di allenamento e una rinnovata fiducia.

Scopri come gettare in acqua i tuoi timori!

1. Fatti aiutare

Puoi certamente chiedere a qualcuno a te caro, ma saper nuotare non significa saper insegnare! L'ideale rimane l'apprendimento con un maestro di nuoto paziente e sicuro, che sarà in grado di adattarsi alle tue esigenze e al tuo livello. Ci sono tanti corsi in piccoli gruppi nelle piscine o in spiaggia. Alcuni danno anche lezioni private se si preferisce stare da soli.

2. Inizia in acque calme

Soprattutto se ti senti un po' spaventato dalle onde, opta per corsi in piscina, in un lago tranquillo o fai ambientamento nei momenti in cui il mare è una tavola. Su qualche spiaggia, potrai trovare anche piccole piscine di acqua di mare dedicate all'apprendimento.

3. Prendi fiducia

Prima di imparare i movimenti, bisogna acquisire fiducia in se stessi: con il maestro di nuoto presente nell'acqua accanto a te, per prima cosa fermati dove sei, conosci l'ambiente, impara a galleggiare e girati nell'acqua per fare il "morto a galla", una posizione riposante e sicura. Dopo aver padroneggiato questa posizione, spesso ci si sente molto più rassicurati.

4. Impara i gesti

Una volta che ci si ritiene sicuri, si iniziano i movimenti di moto (con una tavola per galleggiare). Si comincia con il dorso o lo stile libero. Quindi bisognerà imparare a respirare: a espirare nell'acqua, a respirare all'aperto. Solo allora coordineremo i movimenti e la respirazione.

5. Sii paziente

A seconda delle tue basi, dei tuoi timori e dei tuoi progressi, ci vorranno più o meno sessioni per sapere come nuotare bene. Perseverare è la parola d'ordine, perché non appena l'ansia svanisce, tutto sembra più facile e più piacevole. Una volta terminate le lezioni, nuota ogni giorno durante le vacanze e vai in piscina il più spesso possibile il resto dell'anno.


Perché imparare a nuotare?

Mantenere il cuore e il corpo

Il nuoto è lo sport di resistenza perfetto: ritmo moderato, lavoro muscolare di tutto il corpo, ma rappresenta anche un ottimo allenamento per il cuore, che diventa più efficiente, e per il sistema respiratorio, le cui capacità migliorano.

Scolpire un fisico da sirena

Praticato regolarmente, il nuoto scolpisce i muscoli e favorisce il dimagrimento: spalle e schiena più muscolose, braccia più snelle, gambe più curve. E poiché l'acqua "porta", ci si sente a proprio agio anche con qualche chilo di troppo, senza sforzare eccessivamente le articolazioni (a differenza di uno sport di terra).

Rilassarsi

Quando ci si sente a proprio agio in acqua, il nuoto porta un vero e proprio rilassamento fisico, soprattutto perché l'acqua ha un piacevole effetto massaggiante. Ne esci tranquillo, con corpo e mente rilassati.

Migliorare la circolazione sanguigna

Tendenza alle gambe pesanti? Il nuoto è lo sport ideale perché fa lavorare le gambe e migliora la circolazione.

Guadagnare fiducia

Quando non si sa nuotare, è difficile accettare un giro in barca, un'introduzione al kayak, alla vela o alla pagaia: spesso si è bloccati dalla paura di cadere e di annegare. Saper nuotare, anche senza essere un campione, permette di sentirsi al sicuro e di ritrovare fiducia e sicurezza.


Una paura folle dell'acqua?

Una fobia che può essere superata! Ci sono corsi mirati per uscire dall'"aquafobia" con delicatezza: progressivi, in piccolissimi gruppi, accompagnano ognuno al proprio ritmo, per imparare a sentirsi a proprio agio, a mettere la testa sott'acqua, ad andare dove non si tocca e a riconciliarsi con i piaceri dell'acqua.

Postato in Benessere il 24/08/2020

Cerchi un contenuto in particolare?

Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.