Sono la nuova moda dell'estate: più rispettosi della nostra salute e del Pianeta, i nuovi smalti "verdi" restituiscono dignità alla manicure. Si tratta di smalti per unghie non tossici, privi di molte sostanze nocive ed elementi chimici, spesso con formulazioni cruelty free o vegan. E non rispettano solo l'ambiente ma si prendono cura della salute delle tue unghie!

Sempre più marche stanno sviluppando formule di smalto per unghie eco-friendly, rimuovendo gli ingredienti tossici, agenti filmogeni, resine, plastificanti, solventi, alcuni pigmenti problematici.

Un ottimo modo per scovare uno smalto "bio" è l'ormai nota dicitura free che già troviamo su creme e deodoranti. Si parte da 5-free, ossia smalti liberi quindi da cinque sorvegliati speciali: formaldeide, resina di formaldeide, canfora, toluene e DBP, sostanze il cui uso costante è nocivo per la salute. Esistono poi smalti 10-free, che escludono dalla loro composizione anche parabeni e altri ingredienti.

In commercio, poi, ci sono anche formulazioni prive di glutine, inodore e principalmente a base d'acqua, cellulosa e farine, adatte a chi soffre di intolleranze o a chi cerca prodotti organici.


Unghie perfette prima di applicare lo smalto? Ecco qualche suggerimento bio

Per rinforzarle: spremi il succo di mezzo limone e applicalo sulle unghie. Lascialo asciugare, senza risciacquare. Ripeti il trattamento due volte al giorno per 10 giorni.

Per pulirle: taglia un limone a fette. Versa 30 ml di olio di oliva in un contenitore, aggiungi 1 rametto di rosmarino e il limone, copri e lascia a macerare per 9 giorni. Dopo aver filtrato il liquido, massaggia le unghie, applicando in particolar modo sulle pellicine.

Per sbiancarle: taglia un limone a pezzi e strofina le punte delle unghie. Sbiancamento immediato.

Per nutrirle: in una tazza, versa 1 cucchiaio di olio di mandorle dolci e 1 goccia di olio essenziale di limone. Mescola e poi applica il preparato sulle unghie, massaggiandole con cura. Sciacqua con acqua calda.

Postato in Bellezza il 13/08/2020

Cerchi un contenuto in particolare?

Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.