Con l’arrivo della primavera, ecco apparire anche le prime, fastidiosissime mosche. Con il loro ronzio continuo, possono farci impazzire ma è indispensabile evitare di utilizzare prodotti chimici, dannosi anche per la nostra salute.

Come fare? Gli oli essenziali possono arrivare in nostro soccorso grazie alle loro proprietà repellenti per gli insetti.

Ecco quali scegliere, diffondendoli mediante bruciatore di oli essenziali o in tazze da posizionare vicino alle finestre!

Lavanda

L’olio essenziale di lavanda è noto per i suoi benefici calmanti, ansiolitici e sedativi. Ha anche proprietà antiparassitarie e repellenti per gli insetti molto efficaci: provalo per tenere le mosche fuori da casa tua.

Citronella

Conosciuto per essere l'olio essenziale anti-zanzara per eccellenza, l'olio essenziale di citronella è, più in generale, un ottimo repellente contro tutti gli insetti. Le mosche non rimarranno a lungo se c’è citronella nei dintorni. Unico lato negativo: essendo molto volatile, è necessario ripeterlo regolarmente per beneficiare della sua piena efficacia.

Geranio

Tra le sue numerose proprietà – svolge un'azione cicatrizzante, tonificante, antinfiammatoria e stimola l'intuito e la motivazione – l’olio essenziale di geranio è un ottimo alleato nella lotta alle mosche e lo testimoniano le numerose fioriere di balconi e terrazzi colme di queste piante.

Eucalipto

Il suo profumo, molto buono per noi ma sgradevole per gli insetti, è perfetto per ambienti dove si studia o si lavora grazie alle proprietà stimolanti per la concentrazione che lo contraddistinguono. Ottimo, quindi, per allontanare le mosche, svolge così una doppia funzione.

Postato in Benessere il 21/04/2022

Cerchi un contenuto in particolare?

Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.