Una buona idratazione è essenziale per il corretto funzionamento del corpo. Si può vivere fino a otto o dodici settimane senza cibo ma solo tre o cinque giorni senza liquidi.

La quantità giornaliera di acqua è di 2,5 litri per gli uomini e 2 litri per le donne, ma in genere se ne consumano solo 1,7 litri al giorno.

Perché l'acqua è così importante?

L'acqua è essenziale per una lunga serie di funzioni corporee come il mantenimento della temperatura corporea, è fondamentale per una digestione efficace, mantiene l'intestino in movimento e lo aiuta a rimuovere le scorie.

L'acqua costituisce oltre il 60% del corpo umano, è essenziale per creare la saliva ed è la componente principale del plasma sanguigno, che mantiene il cuore sano e permette al corpo di utilizzare l'ossigeno in modo efficace.

Insomma, bere abbastanza acqua è essenziale per mantenere un buon benessere generale!

Cosa può succedere se non bevo abbastanza?

Costipazione, affaticamento, debolezza muscolare e mal di testa sono solo alcuni degli effetti collaterali del non bere abbastanza. Se accade spesso e per un periodo di tempo prolungato, si possono verificare problemi di salute più gravi, tra cui:

  • Infezioni delle vie urinarie
  • Calcoli renali
  • Ipertensione
  • Insufficienza intestinale

La disidratazione può avere effetti negativi anche sull'umore e sul livello di concentrazione.

Come capisco se sono disidratato?

Ci sono alcuni sintomi principali di disidratazione da tenere d'occhio.

  • Il più evidente, benché non il più affidabile, è la sete. Cominciamo a sentire sete quando siamo già in parte disidratati, quindi se hai sete, bevi subito! E se non ne hai, ricorda che bere dovrebbe far parte comunque della tua routine quotidiana.
  • Uno dei modi più semplici e oggettivi per riconoscere la disidratazione è il monitoraggio del colore delle urine: se si beve abbastanza, l'urina dovrebbe essere chiara o di colore giallo pallido. Se siete disidratati, sarà di un colore più scuro.
  • Il mal di testa da disidratazione è diverso da quello classico: molti descrivono il mal di testa da disidratazione come un dolore pulsante nelle tempie. La disidratazione è una delle cause più comuni del mal di testa, quindi la prossima volta che la testa pulsa, prova con un bicchiere d'acqua prima di passare al paracetamolo!

Anche se non sei un grande fan dell'acqua potabile, è fondamentale per la sopravvivenza. Bevendone di più, noterai di certo la differenza sulla tua salute, sulla pelle, sulla concentrazione e sul benessere mentale!

Postato in Benessere il 22/10/2020

Cerchi un contenuto in particolare?

Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.