È uno degli olii essenziali più famosi e diffusi al mondo. Il più pregiato e ricco di principi attivi, arriva dalla costa orientale dell’Australia.

ll governo australiano fornì una bottiglia di Tea Tree oil in ogni kit di primo soccorso dell'Esercito durante la seconda guerra mondiale, da li, il familiare soprannome di pronto soccorso in bottiglia.

Utilizzato praticamente da sempre dagli aborigeni australiani, il Tea tree oggi è disponibile in commercio in vari formati e soluzioni.

Dai dati di mercato la referenza più venduta ed apprezzata è quella  in formato da 10 ml, il formato più piccolo; ma considerando che ne bastano poche gocce per volta, vedrete che durerà a lungo.

Cos’è importante verificare, prima di acquistare un ottimo Tea Tree oil di qualità?

  • La confezione deve riportare, la dicitura olio essenziale puro al 100% o Tea Tree 100% puro
  • La provenienza dell’olio; i migliori arrivano dall’Australia, l’habitat originario e il più idoneo affinché la pianta sintetizzi i principi attivi più importanti.
  • La confezione deve essere di vetro scuro, gli oli essenziali sono sensibili alla luce e al calore , e hanno una notevole rapidità di evaporazione; quindi, affinché l’olio non si ossidi, ricordati di conservarlo al riparo dalla luce e dal calore e di chiudere sempre bene la confezione.


Prima di vedere quali sono i 2 migliori Tea tree oil per il nostro detective, soffermiamoci un attimo su un altro fattore, fondamentale per capirne la qualità.

La titolazione in etichetta dei principi attivi. In questo caso la titolazione in Terpeni ,le sostanze che rendono questo olio così prezioso.

Infatti, lo stesso Governo australiano ha stabilito per legge, che per essere classificato come Tea tree oil, l’olio essenziale deve contenere più del 30% di Terpeni.

I due Tea Tree oil selezionati da Detective Salute:
entrambi puri al 100%, originali dall’Australia e con una significativa titolazione in Terpeni.


Tea Tree Remedy oil, ESI.
Confezione da 10 ml al prezzo consigliato di 9.8 euro, disponibile anche in formato da 25 ml al prezzo consigliato di 18 euro.

Olio puro al 100%

Titolato al 38% in Terpeni.

Australian Tea Tree di Optima.

Olio puro al 100%

Titolato al 38% in Terpeni.

Confezione da 10 ml al prezzo consigliato di 12.5 euro, disponibile anche in formato da 25 ml al prezzo consigliato di 17.9 euro.


Il Tea Tree oil puro è un rimedio potente, chiedete al farmacista o all’erborista, il modo migliore per un utilizzo efficace e sicuro, in particolare se volete utilizzarlo per via orale.

Ricordate, che bastano sempre poche gocce, oltre ad essere un rimedio versatile, risulta anche piuttosto economico!

Postato in Tea tree oil il 20/12/2018

Cerchi un contenuto in particolare?

Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.