Alcuni tipi di funghi microscopici possono infettare le unghie delle mani e soprattutto dei piedi, causando quella che si chiama onicomicosi (funghi delle unghie). Questa infezione si manifesta con formicolio, irritazione, desquamazione della pelle e arrossamento. L'unghia diventa più scura, più spessa e più fragile a causa di un disturbo del pH della pelle che deve essere trattato al più presto possibile, per non complicare la situazione.

Come? Ci sono dei prodotti, sepolti nelle profondità dei nostri armadi, in grado di prevenire e combattere i primi segni di onicomicosi.

Se i sintomi sono allo stadio iniziale e l'unghia non è troppo danneggiata, si può provare a trattarla con alcuni di essi. Qui ti diciamo come!

Oli essenziali

Le proprietà antisettiche e disinfettanti dell'olio essenziale di lavanda e del tea tree oil li rendono ottimi rimedi per i funghi delle unghie.

Pulite accuratamente la zona da trattare, applicate l'olio essenziale di vostra scelta, non diluito. Lasciate in posa per 10-20 minuti, poi risciacquate e asciugate.

Ripetete l'applicazione più volte al giorno.

Precauzioni per l'uso
Prima di utilizzare gli oli essenziali, fate un test depositando alcune gocce nell'incavo del gomito per verificare l'assenza di allergia. Evitare soprattutto il contatto con gli occhi.

Bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio asciuga l'umidità in eccesso sulle dita dei piedi. Fate una pasta con bicarbonato di sodio e acqua e applicatela sull'unghia. Lasciate asciugare per una decina di minuti e poi risciacquate e asciugate.

Potete anche diluire la polvere di bicarbonato in una bacinella di acqua calda e immergervi i piedi.

Aceto

L'acidità dell'aceto bianco aiuta a riequilibrare il pH della pelle mentre elimina funghi e batteri.

Mescolate la stessa quantità di aceto e acqua in una bacinella e immergete la zona da trattare per mezz'ora ogni giorno. Asciugate bene i piedi per limitare l'umidità.

Aglio

I composti antimicotici dell'aglio aiutano a trattare i funghi delle unghie.

Mescolare uno spicchio d'aglio schiacciato con aceto bianco e applicare la miscela sulla zona infetta, poi coprire con una benda per qualche ora. Ripetere ogni giorno fino a quando l'infezione è sparita.

Olio di cocco

Per prevenire la progressione di un fungo delle unghie (ma anche di un fungo della pelle), l'olio di cocco può essere un'alternativa interessante.

Mescolate 30 ml di olio di cocco con 30 gocce di tea tree oil, citronella e cannella di Ceylon. Applicate la miscela due volte al giorno fino al miglioramento.

Postato in Bellezza, Benessere il 29/03/2021

Cerchi un contenuto in particolare?

Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.