I vostri figli devono assimilare buone abitudini di igiene orale già in tenera età: su questo non c'è dubbio. Prima imparano a seguirle, più è probabile che mantengano queste abitudini anche in età adulta.

Il bambino deve imparare a lavorare per prevenire gengiviti, carie e altri problemi di salute orale.

Quale modo migliore e più incisivo di rendere divertente il piccolo rituale di lavarsi i denti? Ecco delle tecniche specifiche per incoraggiare ottime abitudini di igiene orale che accompagneranno i vostri bimbi per sempre.

Usate il potere dell'imitazione

Quante volte avete sentito dire che un bambino avrà sempre bisogno di un buon modello da seguire per sviluppare abitudini sane? Potete fornire dimostrazioni pratiche al vostro bambino affinché vi veda praticare regolarmente buone abitudini di igiene orale. I dentisti raccomandano di lavarsi i denti due volte al giorno, per almeno due minuti ogni volta. Dotatevi di un timer e mostrate al vostro bambino come lavarsi i denti in modo sufficiente e corretto. La stessa tecnica può essere utilizzata per mostrare al bambino come usare correttamente il filo interdentale.

Promuovere una dieta sana

Molti snack contengono un'elevata quantità di zucchero che può causare gravi problemi orali al vostro bambino in futuro. Non lasciate che ne faccia un'abitudine e insegnategli l'importanza di un'alimentazione equilibrata: "Niente zucchero dopo le 19.00" o "Niente dolci prima di cena" potrebbero essere due regole da insegnare per evitare problemi dentali che potrebbero ostacolare i loro futuri sorrisi felici.

Offrite loro dei premi

Un adesivo con una stella d'oro può fornire al vostro piccolo un grande incentivo a sviluppare buone abitudini di igiene orale. Iniziate con dei premi: ad esempio, potete fornirgli un adesivo dopo che si è passato il filo interdentale e si è lavato i denti correttamente per un'intera settimana. Potete poi iniziare a dare dei premi più consistenti dopo periodi più lunghi, così da sostenere questa sana abitudine nel vostro bambino.

È importante cominciare  a coltivare al più presto buone abitudini di igiene orale nel bambino. Utilizzate questa breve lista di tecniche per aiutarvi a farlo. In questo modo potrete evitare problemi legati ai denti.

Non è un'ottima cosa per tenere al sicuro il sorriso di vostro figlio?

Postato in Bellezza, Benessere il 12/01/2021

Cerchi un contenuto in particolare?

Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.