Quella sensazione di bruciore, quell'irritazione e quell dolore che accompagnano il mal di gola: deglutire il cibo o semplicemente parlare diventano una fatica insormontabile, non credete?

Ecco allora alcuni consigli per aiutare ad alleviare tutti i disagi causati dal mal di gola.

Gargarismi con acqua salata o bicarbonato di sodio

I gargarismi con acqua salata sono un efficace rimedio casalingo che aiuta ad alleviare il mal di gola. Il sale agisce infatti come un leggero antisettico. Il consiglio è pertanto quello di sciogliere mezzo cucchiaino di sale in un bicchiere di acqua calda, fare gargarismi con questa soluzione e sputare, più volte al giorno.

Sono indicati anche dei gargarismi con una soluzione di acqua e bicarbonato di sodio.

Miele

Grazie alle sue proprietà antibatteriche e antitosse, il miele può accelerare la guarigione del mal di gola. Il miele ha anche un'azione ipertonica e osmotica, cioè estrae acqua dai tessuti infiammati, riducendo il gonfiore e il dolore. Aggiungine qualche cucchiaino in una tazza di acqua calda o in un infuso: beneficio garantito!

Aglio

Oltre a numerosi benefici per la salute, l'aglio può anche aiutare a combattere le infezioni. Quando è essiccato, inoltre, ha potenti proprietà antibatteriche e antisettiche.

Bevi molta acqua e bevande calde

Bevi almeno 2 litri di liquidi al giorno per calmare i fastidi alla gola. Anche le bevande calde come le zuppe e le tisane possono fornire un sollievo significativo e lenire il dolore.

Se il mal di gola si ripresenta, cambia lo spazzolino da denti

Se il mal di gola si ripresenta, prendi un nuovo spazzolino da denti. Con il tempo, i batteri si accumulano sulle setole delle spazzole e potrebbero rientrare nel vostro sistema attraverso piccole ferite e reinfettarvi. Uno studio pubblicato sulla rivista ACS Environmental Science & Technology ha dimostrato che il triclosan (un perturbatore endocrino), una sostanza presente nei dentifrici, si accumulerebbe pericolosamente sui nostri spazzolini.

Postato in Benessere il 01/02/2021

Cerchi un contenuto in particolare?

Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.