I Sali di Magnesio più Biodisponibili  presenti nel mercato salutistico.

Qual è il fattore più importante da valutare nella scelta di un Integratore di Magnesio per il nostro benessere, soprattutto se utilizzato per contrastare lo stress Psicofisico?

Il magnesio in natura, per la sua elevata reattività, non si trova mai allo stato libero, cioè puro, è diffusissimo invece in combinazione con altri elementi, sotto forma di sale di magnesio.

Il fattore più importante dunque diventa la valutazione dell’elemento combinato al magnesio. I sali di magnesio meglio assorbiti dal nostro organismo, sono di norma quelli in cui il Magnesio è legato ad un composto organico, tra i più famosi in commercio troviamo, ad esempio, il Magnesio Pidolato e il Magnesio Citrato.

Poi abbiamo il cloruro di magnesio, una forma elementare inorganica biodisponibile, molto solubile in acqua, assorbito facilmente e con il vantaggio del costo contenuto rispetto ai più quotati del mercato salutistico.

Invece le altre fonti di magnesio inorganico, tra cui i diffusi, magnesio carbonato, magnesio ossido, e magnesio solfato, sono scarsamente assorbiti dall'intestino umano.

Ultimamente in commercio troviamo anche il Magnesio Marino, estratto dall'acqua del mare con un processo di evaporazione; è generalmente una miscela naturale di vari Sali in cui il più rilevante è il cloruro di magnesio.
I sostenitori del Magnesio marino sottolineano la differenza con il più diffuso magnesio citrato, che viene trasformato in cloruro di magnesio durante l’assimilazione nel nostro organismo, trasformazione semplice ma con dispendio in magnesio, infatti durante la trasformazione parte del magnesio viene perso e non assimilato.

Il Magnesio Marino invece ha il vantaggio di essere già in forma di cloruro di magnesio, e dunque assimilabile dal nostro organismo, senza che siano necessarie delle trasformazioni.

Di contro il cloruro di magnesio e il magnesio marino hanno un sapore amaro poco gradevole.

Il magnesio citrato comunque è l’integratore di magnesio più popolare, grazie al sapore gradevole e al costo non eccessivo, oltre alla buona biodisponibilità.
Poiché l’acido citrico può avere un azione lassativa, non è consigliato a chi ha problemi di diarrea.

Trai più apprezzati in commercio troviamo anche il Magnesio Pidolato, una forma molto assimilabile e digeribile di magnesio. Spesso consigliato per l’emicrania e per attenuare i disagi collegati alla sindrome pre-mestruale.

Altri Sali di magnesio organici in commercio, con una buona biodisponibilità, sono i seguenti

Ascorbato di Magnesio,

magnesio Lattato,

magnesio Succinato,

magnesio Glicinato,

magnesio Taurinato,

magnesio Diglicinato,

magnesio Fumarato.

Purtroppo, esistono dati piuttosto contrastanti riguardo le percentuali di assorbimento dei vari sali di magnesio; non è quindi possibile definire con certezza qual è il sale di Magnesio più biodisponibile per l’organismo umano.

Premesso che la forma migliore di assunzione dei Minerali, Magnesio incluso, sia quella organica della Frutta e della Verdura, una buona soluzione per scegliere un integratore di Magnesio, può essere quella di utilizzare un integratore con una miscela di diversi Sali di Magnesio ad elevata biodisponibilità, strada che hanno già intrapreso vari marchi specializzati nella produzione di integratori Alimentari.

Quando è utile il Magnesio?

Tra i minerali essenziali, il magnesio è spesso carente,

si stima che circa il 60% delle persone dovrebbero assumerlo.

Un'integrazione con magnesio può essere utile in tutti questi casi.

IRRITABILITÀ

NERVOSISMO

STRESS ECCESSIVO

SBALZI D'UMORE

AFFATICAMENTO

STANCHEZZA

FASTIDI MUSCOLARI

Il Magnesio infatti, contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso e alla normale funzione muscolare, alla riduzione della stanchezza e dell'affaticamento ed aiuta a mantenere ossa e denti sani.

Postato in Magnesio il 08/12/2018

Cerchi un contenuto in particolare?

Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.