Il Magnesio è un minerale essenziale per la salute del corpo e della mente, poche sostanza nutritive apportano così tanti benefici come il Magnesio.

La dieta occidentale spesso presenta una carenza di questo minerale, si stima che circa il 70% della popolazione abbia un basso livello di magnesio nell’organismo.

Dunque è importante assicurarsi di avere abbastanza magnesio nella dieta!

Scopriamo i 7 segni che indicano una probabile carenza di Magnesio.

 

1 Stanchezza e affaticamento 

Uno dei più comuni sintomi della carenza di magnesio è proprio la stanchezza. Il magnesio svolge un ruolo chiave nella trasformazione del glucosio, uno zucchero semplice, in energia. Alcuni enzimi coinvolti nel processo della Glicolisi sono magnesio dipendenti , cioè dipendono dalla presenza di ioni magnesio.
Di conseguenza, una carenza può facilmente portare ad una sensazione di debolezza ed affaticamento.


2 Crampi muscolari

Hai spesso crampi ai polpacci e o ad altri muscoli?
Probabilmente, anche in questo caso, il tuo corpo ti sta dicendo che hai una carenza di magnesio. E’ uno dei sintomi primari di un livello troppo basso del minerale.
Il Magnesio svolge un ruolo importante nel rilassamento muscolare e quando i livelli sono troppo bassi il tessuto muscolare tende ad indurirsi, inoltre il Magnesio aumenta l’assorbimento di potassio che è fondamentale per il funzionamento corretto del muscolo.

3 Voglia di cioccolato

Hai un gran desiderio di mangiare della Cioccolata?
Probabilmente il tuo corpo ti sta chiedendo del Magnesio, il Cacao e il Cioccolato Fondente sono ottime fonti; una tavoletta di cioccolato apporta il 75% del fabbisogno giornaliero Magnesio.

4 Bevande gassate bevute regolarmente

Queste bevande contengono fosfati, che all’interno del tratto digerente riducono l’assorbimento del Magnesio. Pertanto, il consumo regolare di bevande gassate durante i pasti comporta maggiori rischi di carenze del minerale.


5 Mangiare regolarmente dolci

Lo zucchero oltre ad affaticare l’attività dei reni, è responsabile di un’ eccessiva eliminazione del  magnesio attraverso i reni. Dunque un'elevata assunzione di zuccheri aumenta la probabilità di una carenza.

 

6 Emicrania, frequenti mal di testa

Frequenti mal di testa possono essere un segnale che il tuo corpo ha bisogno di magnesio. La mancanza di questa sostanza porta ad una costrizione e spasmo dei vasi sanguigni del cervello.

Il Magnesio migliora la trasmissione degli impulsi nervosi a livello cerebrale e grazie anche alla sua capacità di rilassare i nervi e i muscoli aiuta a rendere i mal di testa meno frequenti e meno fastidiosi.

  

7 Problemi del sonno

Fai fatica a dormire e ti svegli spesso nel cuore della notte?

Il motivo potrebbe essere una carenza di magnesio, specialmente se stai vivendo un periodo molto stressante. 

Il magnesio aiuta a rilassare la muscolatura e la mente, una sua carenza comporta un irrigidimento dell’organismo influenzando negativamente la qualità del sonno. Negli integratori per favorire un buon sonno, infatti, troviamo spesso il magnesio.

Postato in Magnesio il 23/01/2019

Cerchi un contenuto in particolare?

Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.