Che si tratti di afferrare un volante o di lavare i piatti, le mani sono i cavalli di battaglia del corpo. Eppure, mentre la maggior parte delle donne è attentissima alla cura del viso, spesso dimentica la parte del corpo che rivela la nostra età: le mani.

I raggi UV, i saponi aggressivi e l'esposizione alle sostanze chimiche dei prodotti per la pulizia o degli smalti, possono far invecchiare la pelle delle mani ancora in fretta. È il momento di agire!

Unghie spezzate

Se il vostro pasto preferito, in caso di nervosismo, sono le unghie o se una di loro si spezza, resistete alla tentazione di strapparle via e tagliatele invece con le apposite forbicine. Un dito dolorante o una ferita aperta potrebbero provocare un'infezione batterica o fungina: non vale la pena!

Pelle assottigliata

Le mani sono continuamente sotto stress e questo può portare a una perdita di spessore o alla formazione di rughe. Usa una crema per le mani con acido ialuronico, utile a ridurre le rughe stimolando la produzione di collagene e aumentando lo spessore della parte superiore dell'epideride.

Pelle secca e screpolata

L'utilizzo intensivo del sapone può compromettere le proteine e i lipidi della pelle che prevengono la disidratazione delle mani. Utilizza un detergente delicato, possibilmente con burro di karitè o vaselina. Poi stendi uno strato di crema idratante con gli stessi ingredienti contenuti nel detergente per le mani.

Calli sulle mani

Ogni volta che c'è un attrito costante in una zona della mano, la pelle reagisce diventando più spessa. Per ridurre queste callosità basta immergere le mani in acqua calda per poi esfoliare la zona con una pietra pomice o uno scrub corpo. Si può anche applicare una crema idratante con urea, un umettante che ammorbidirà i calli.

Macchie dell'età

La pelle delle mani è spesso esposta ai raggi UV, prima causa delle macchie sulla pelle. Ogni giorno, prima di uscire, utilizza una goccia di lozione solare o spruzza sulle mani un prodotto solari ad asciugatura rapida. Puoi anche provare a trattare le macchie esistenti con una crema schiarente o con prodotti sbiancanti naturali come la vitamina C.

Postato in Bellezza il 17/12/2020

Cerchi un contenuto in particolare?

Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.