La vitamina C è sempre il primo pensiero in presenza di un raffreddore, ma il corpo dipende da essa ogni giorno, con un ruolo importante nel sistema immunitario, nella guarigione delle ferite, nella salute delle ossa e nella protezione antiossidante.

Assumerla regolarmente è una essenziale nella cura di sé. Fortunatamente, ci sono molti cibi ricchi di vitamina C: scopriamone alcuni!

Peperoni

Una fetta di peperone fresco è un modo soddisfacente per aumentare il tuo apporto di vitamina C. Fare uno spuntino con un quarto di peperone giallo apporta 86 mg di vitamina C alla dieta. I peperoni rossi e verdi, dai colori vivaci, hanno livelli di vitamina C impressionanti, ma il giallo ne contiene di più!

Kiwi

Il tuo corpo usa più vitamina C quando è stressato: in quei momenti, il kiwi può essere un alleato importantissimo. A seconda della varietà, un kiwi fornisce circa 64 mg di vitamina C. Come bonus, l'alto contenuto di vitamina C dei kiwi aiuta a non farli diventare scuri quando vengono affettati.

Broccoli

Nessuna lista di cibi salutari è completa senza i broccoli. Mangiarli regolarmente significa proteggersi dello stress ossidativo e da alcune malattie croniche. I broccoli sono importanti anche per l'assunzione di vitamina C. Una mezza tazza di questa verdura cotta fornisce 50,6 mg di vitamina C. Sbollentarli nel microonde è uno dei metodi migliori per mantenere la vitamina C.

Fragole

Le fragole sono ricche di antiossidanti, compresa la vitamina C. Una mezza tazza ne contiene 49 mg. Attenzione: poiché le fragole coltivate in modo convenzionale contengono un pesante carico di pesticidi, vale la pena optare per la coltivazione biologica. Come bonus, le fragole biologiche contengono livelli di vitamina C ancora più alti e un sapore più dolce rispetto alle varietà non biologiche.

Rosa canina

Anche se la maggior parte delle persone coltiva le rose per la loro bellezza, il bulbo rotondo che si trova sotto i petali ha una lunga storia nella medicina tradizionale. Le rose fresche sono ricche di vitamina C: con una piccola manciata di un grammo che ne forniscono circa 119 mg. Oltre alla dieta, la vitamina C della rosa canina la rende un ingrediente idratante notevole per rinvigorire la pigmentazione della pelle.

Postato in Vitamina C il 20/01/2022

Cerchi un contenuto in particolare?

Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.