Ci siamo: è novembre, mese in cui corpo e cuore hanno sicuramente bisogno di gustare buoni piatti caldi come zuppe e torte salate!

Di fronte a questa necessità, ci si dimentica quasi che l'autunno e l'inverno non ci regalano solo verdure, amidi e formaggi. Sì, c'è anche la frutta. E a novembre, la frutta che si trova dal fruttivendolo o sui banchi del mercato ha più di un asso nella manica!

Che si tratti di frutti esotici o di agrumi, i frutti di novembre sono tutti tanto ricchi di sapori gourmet quanto di vitamina C. E in inverno, la vitamina C è un ottimo modo per combattere la mancanza di energia, ma anche il raffreddore e le infezioni!

Detective Salute ha stilato la sua top five dei frutti novembrini da non perdere.

Il mandarino

A meno che tu non sia un esperto, quando li vedi fianco a fianco su una bancarella del mercato, non è facile distinguere una clementina da un mandarino. Ma una volta sbucciati, diventa più facile: a differenza della clementina, il mandarino contiene i semi. Questo piccolo agrume piuttosto acido è davvero perfetto per aiutarci ad affrontare la stagione fredda, poiché è molto ricco di vitamine, antiossidanti e anche antinfiammatori. 

Può aiutarci a combattere il raffreddore e il mal di gola caratteristici dell'inverno!

Il melograno

A novembre, sulle bancarelle dei mercati e dei fruttivendoli torna il melograno. La buona notizia è che con il suo bel colore rosso, che contiene mini-semi dolci che scricchiolano sotto i denti, e una polpa rosa che è sia succosa che fragrante, il melograno sa come far sognare le nostre papille gustative e portarci in un viaggio invernale!

Inoltre, questo frutto esotico è letteralmente pieno di vitamina C ed è quindi ideale per combattere la pigrizia e altri cali di energia che spesso sperimentiamo quando le temperature iniziano a scendere con l'avvicinarsi dell'inverno.

Il kiwi

Come per il melograno, anche per il kiwi questa è la stagione ideale. Il kiwi è semplicemente IL frutto che ci fa andare avanti in inverno. Proprio così: c'è talmente tanta vitamina C che mangiare un solo kiwi copre il nostro fabbisogno per tutta la giornata! È un ottimo motivo per mangiare un kiwi a colazione ogni mattina di novembre, non trovate?

E non dimentichiamo che anche se è delizioso da solo, il kiwi può anche essere mangiato in un'insalata o in un piatto agrodolce.

L'arancia

Non sorprende che novembre sia il mese degli agrumi e in particolare dell'arancia: molto ricchi di vitamina C, gli agrumi sono perfetti per aiutarci a fare il pieno di vitalità in autunno e in inverno e anche per rafforzare il nostro sistema immunitario e combattere i raffreddori!

Quindi in inverno, sia che beviate il suo succo, sia che lo mangiate così com'è al mattino, sia che ne facciate la scorza candita, sia che lo usiate nei dolci o nei piatti salati, non esitate e passate al lato luminoso della forza: mangiate le arance!

L'ananas

Quando si vede l'ananas apparire sulle bancarelle del mercato, nel mese di novembre, non si può fare a meno di sorridere. Ha perfettamente senso: non appena si tiene in mano questo frutto, il suo odore dolce riesce a trasportarci al caldo di una bella spiaggia esotica! Ma non lasciatevi ingannare: nonostante il suo potente sapore agrodolce, l'ananas è un frutto molto leggero e molto ricco di vitamina C.

In cucina, può essere gustato da solo, in dolci dessert, ma anche in piatti salati!


Postato in Alimentazione il 04/11/2021

Cerchi un contenuto in particolare?

Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.