Il training autogeno fa della regolarità la sua regola numero uno per ottenere risultati davvero eff caci. 

Praticalo tutti i giorni, per una decina di minuti due volte al giorno, e scopri gli effetti benefici dopo le prime settimane. 

Non hai uno spazo dedicato? No problem: è possibile eseguire gli esercizi anche sdraiati al letto.

Abbandonati e rilassati

Distenditi con le braccia lungo il corpo, un po’ distanziate, le gambe leggermente divaricate e gli occhi chiusi. 

Respira dolcemente per circa un minuto, inspirando dal naso ed espirando dalla bocca. Ascolta il tuo respiro, accompagna l'aria dentro e fuori, dentro e fuori, per almeno cinque volte. Rilassati.

"Il mio corpo è pesante"

Rimani ancora disteso. Rivolgi la tua attenzione al braccio destro e ripeti dentro di te un paio di volte: “Il mio braccio destro è pesante”. Fai lo stesso con il braccio sinistro, poi entrambi gli arti, le gambe, fino al corpo intero: "Il mio corpo è pesante".

Senti il calore

Sposta di nuovo l’attenzione sulle braccia, immaginando di sentire la pelle che si fa sempre più calda. Come prima, ripeti mentalmente la frase: “Il mio braccio destro è caldo”. Poi: “Il mio braccio sinistro è caldo”,  “Le mie braccia sono calde”. Fai lo stesso con le gambe, prima la destra, poi la sinistra, infine entrambe. Dopo aver passato in rassegna i quattro arti, concentrati su tutto il corpo e ripeti: “Il mio corpo è caldo”.

La normalità

Ritorna piano piano alla normalità muovendo le dita delle mani, ruotando le braccia verso l’esterno, muovendo gli arti inferiori e stringendo infne i pugni. Fletti gli avambracci fino a toccare le spalle con i pollici. Inspira e distendi le braccia in alto, poi espira e lasciale ricadere in stato di abbandono nella posizione di partenza.

Postato in Benessere il 23/11/2020

Cerchi un contenuto in particolare?

Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.