Dopo la malinconia della domenica sera, arriva la tristezza del lunedì mattina, come ogni settimana: il weekend, infatti, è finito e bisogna riprendere il lavoro.

Una nuova settimana sta iniziando ed è inevitabile! Perché dovresti pensare al lunedì mattina come un problema da superare?

Ecco alcuni consigli per iniziare la settimana in modo positivo.

Sfrutta al massimo il tuo fine settimana

Vai al mercato, fai un brunch con la tua famiglia, pranza in un ristorante, fai una passeggiata all'aria aperta. Trova un'attività che ti dia piacere e e ti faccia sentire bene: leggere un buon libro, fare una sessione di sport, immergerti in un bagno di bolle o recuperare una bella serie su Netflix. Durante questi due giorni di riposo, è importante rilassarsi e lasciarsi alle spalle i problemi dell'ufficio.

Il lunedì, prenditi del tempo per te stesso

Il lunedì è il giorno in cui tutto è permesso! Per iniziare bene una settimana, prendetevi un momento per ascoltare i vostri figli parlare della loro giornata oppure organizzate una serata di giochi in famiglia dopo cena. Condividere e giocare vi aiuterà a fare un passo indietro e a dare al lunedì un sapore del tutto nuovo. Anche una pausa rilassante con i colleghi a pranzo o dopo il lavoro può fornire una buona dose di convivialità, creare nuovi legami e rafforzare lo spirito di squadra. In breve, create un momento "felice" per voi stessi nonostante il fatto che siate di nuovo al lavoro a mille all'ora.

Assicurarsi di pianificare in anticipo

Siate metodici. Per evitare di essere sopraffatti dal lavoro o dalle faccende domestiche, cercate di avere una visione chiara della vostra settimana prima che inizi. Il metodo? Scrivete tutti i vostri appuntamenti, così come i vostri desideri personali in un diario, su un foglio da appendere al frigorifero o in un bel quaderno. Quando il vostro morale scende o perdete di vista i vostri obiettivi, le vostre note vi richiameranno all'ordine.

Priorità

Si tratta di bilanciare appuntamenti di lavoro, riunioni, scadenze e tempo libero. Fate una lista di priorità e fate solo una cosa alla volta. Non siete macchine da guerra. Né le donne né gli uomini possono essere troppo multitasking: il cervello rimane concentrato su una sola attività alla volta.

Pensa a te stesso anche dal martedì al venerdì

Se conciliare la vita privata e professionale è un vero mal di testa, l'organizzazione può essere la soluzione. Non svanite alla vista di un'agenda sovraccarica. Ottimizzate il tempo: se state organizzando una riunione d'affari, cercate di fissare l'appuntamento vicino all'ufficio di un buon conoscente, per esempio. Sarà più facile condividere un pranzo con lui dopo aver finito il lavoro. Un'ora o due di tempo libero tra due impegni? Perché non chiedere a un amico un caffè nel suo quartiere? Per un freelance potrebbe anche essere possibile collaborare con lui/lei, per esempio. Alla fine, si tratta di trovare il compromesso perfetto tra lavoro e piacere.

Postato in Benessere il 08/10/2021

Cerchi un contenuto in particolare?

Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.