I benefici della meditazione sono ormai ben noti, in particolare dal punto di vista neurologico, con cali dei livelli di ansia e depressione ma anche miglioramento dell'attenzione e della concentrazione.

L'unico problema è che la casa non è sempre il luogo più tranquillo e rilassante della terra e stare seduti immobili in una stanza piena di distrazioni non può che portare a una frustrazione ancora maggiore.

Ecco una piccola guida su come meditare a casa. Un respiro profondo e rilassatevi.


1. La routine

Ritagliate del tempo per meditare ogni giorno. Anche se solo per pochi minuti, è importante stabilire una routine. Come ogni altra abilità, la meditazione e l'essere consapevoli richiede pratica, soprattutto se si vuole usarla come strumento per eliminare le situazioni di stress, non solo quando si è seduti sul cuscino.

2. Un posto comodo

Trovare il posto migliore per meditare è un compito enorme. Esso non sarà necessariamente lo stesso per tutti. Trovate uno spazio che potete chiamare vostro: il vostro letto, il soggiorno o anche il bagno. Fintanto che non sarà scomodo o rumoroso, vi troverete in pace nel vostro piccolo santuario.

3. Una mente aperta

Molti pensano che meditare significhi sedersi e non fare nulla, ma questo è tutt'altro che vero. Si addestra la mente ad aumentare la consapevolezza e ci sono diversi diversi metodi per farlo. Inoltre non è una panacea magica per la depressione ma è uno dei migliori strumenti che possono aiutare a gestirne i sintomi, quindi affrontatelo con aspettative gestite e una mente aperta.

Postato in Benessere il 06/08/2020

Cerchi un contenuto in particolare?

Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.