Come vuoi le tue uova?

Da quelle strapazzate a quelle in camicia, ti riveliamo le sfumature nutrizionali del tuo stile preferito di uova.

Uova crude

Alcune persone bevono uova crude da sole o le aggiungono a un frullato per aumentare la quantità di proteine.

Un piccolo pro è che le uova crude contengono livelli più alti di vitamina A rispetto alle uova cotte. Per fortuna, non dovreste preoccuparvi troppo di questa differenza: le carenze di vitamina A nella popolazione sono rare.

Di contro, si aumenta il rischio di salmonella e solo la metà delle proteine delle uova crude viene assorbita dal corpo.

Voto: 0/5

Bianchi d'uovo

Un solo albume fornisce circa 3 grammi di proteine per sole 15 calorie, mentre il tuorlo contiene 3 grammi di proteine per 60 calorie. Quindi, lasciando fuori il tuorlo, puoi ottenere una quantità uguale di proteine con meno calorie.Ma in questo modo, si perde la pletora di micronutrienti e acidi grassi sani che si trovano nel tuorlo, denso di nutrienti, tra cui selenio, riboflavina, vitamina D, fosforo, vitamina B12, folati, ferro, vitamina A, vitamina B6 e colina, una vitamina B che aiuta a prevenire l'accumulo di grasso sulla pancia. Inoltre, bisogna rompere un uovo per rimuovere il tuorlo, quindi l'unico modo per cucinare gli albumi è con un grasso da cucina. E infine, se stai acquistando albumi in cartone, probabilmente stai consumando uno dei 20 cibi di cui non puoi fidarti, dato che molti di questi prodotti contengono additivi non necessari e sono fatti con albumi acquosi.

Voto: 2/5

Strapazzate

Le uova vengono rotte in una ciotola e mescolate finché i bianchi e i tuorli non sono ben mescolati. Le uova sbattute vengono poste in una padella imburrata o oliata, spesso a fuoco medio-alto. Usando una spatola, le uova vengono continuamente spostate intorno alla padella in modo che ogni parte dell'uovo sbattuto tocchi la padella riscaldata.

Se si aggiunge un tocco d'acqua alle uova, il liquido aggiunto aiuta a creare vapore durante la cottura, il che rende le uova più leggere e soffici. Si mangia sia l'uovo che il bianco. Il tempo di cottura veloce significa anche meno possibilità di danneggiare i nutrienti sensibili al calore. di contro, però, strapazzare le uova spesso significa uova troppo cotte e, quando le uova cuociono,  alcune vitamine idrosolubili, in particolare una delle vitamine che rende le uova una fonte alimentare così importante, potrebbero evaporare.

Voto: 3/5

Uova Sode

Le uova sode sono cotte nel loro guscio in una pentola di acqua bollente per 8-10 minuti. Questo tempo di cottura permette all'albume e al tuorlo di solidificarsi completamente. È una modalità di cottura senza grassi che conserva l'intero uovo. Però, sgusciando l'uovo sodo, parte dell'albume potrebbe rimanere attaccato al guscio, perdendo alcune proteine. Inoltre, questo causa una maggiore riduzione del contenuto di antiossidanti nei tuorli (22,5%).

Voto: 3/5

Frittata

Se chiedessi a cinque persone come fanno una frittata, probabilmente otterresti cinque risposte diverse. Ci sono tecniche diverse per americani, inglesi e francesi. Sono ripiene o servite semplici. Tutte iniziano con uova sbattute. Alcuni cuochi aggiungono un po' d'acqua o di latte. Poi vengono versate in una padella oliata; alcuni usano una padella a fuoco basso, altri a fuoco alto. Si mangia l'intero uovo, spesso servito con le verdure ma, essendo cotte per un periodo di tempo più lungo al fine di cuocere completamente la parte superiore, si ha una maggiore probabilità di perdere i micronutrienti sensibili al calore che si trovano nel tuorlo.

Voto: 4/5

Occhio di bue

Per prepararlo bisogna rompere un uovo in una padella antiaderente oliata e non girarlo mai. Affinché la parte superiore si cuocia, bisognerà cospargere la parte superiore dell'albume con il grasso di cottura extra sul fondo della padella, cucinando l'uovo lentamente a fuoco medio-basso in modo che il fondo non si bruci ma l'uovo si cuocia. Le uova all'occhio di bue vi forniranno tutte le sostanze nutritive di un tuorlo liquido usando solo un po' di grasso di cottura. Al contempo, però, potrebbero non essere abbastanza cotte da eliminare i batteri e potrebbero rappresentare un rischio per la salute.

Voto: 4/5

In camicia

Questo metodo di cottura senza grassi consiste nell'immergere un uovo rotto in acqua bollente e lasciarlo cuocere per 4 o 5 minuti. In questo modo si ottengono dei bianchi cotti con un tuorlo liquido. Mentre la proteina dell'albume cotto è più facilmente digeribile perché già denaturata, un tuorlo crudo o fluido contiene fino al 50% in più di nutrienti rispetto a un tuorlo cotto. È un metodo di cottura senza grassi.

Voto: 4/5

Alla coque

Le uova vengono messe in una pentola di acqua bollente per 5-6 minuti. Questo tempo di cottura cuocerà interamente il bianco dell'uovo mentre permetterà al tuorlo di rimanere liquido. Non ci sono grassi e, poiché il tuorlo rimane liquido, si conservano più sostanze nutritive sensibili al calore. Solo che si può perdere un po' di albume quando si sbuccia l'uovo. Questo è il metodo perfetto per cucinare un uovo: è ipocalorico, cuoce i bianchi ricchi di proteine fino in fondo e conserva tutti i micronutrienti del tuorlo.

Voto: 5/5

Postato in Alimentazione il 23/09/2021

Cerchi un contenuto in particolare?

Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.