La camomilla e il latte caldo non sono gli unici cibi in grado di calmarci e stimolare il sonno. Tanti altri alimenti promuovono la produzione di ormoni del sonno o regolano l'orologio corporeo.

Scoprili insieme a noi!

I carboidrati lenti aiutano a secernere la serotonina

I carboidrati complessi, cioè quei cibi composti da cereali integrali, come pane, pasta e riso integrali, aiutano il cervello a secernere serotonina, un neurotrasmettitore che gioca un ruolo importante nell'addormentarsi ed è noto anche per regolare i cicli del sonno.

I ceci, toccasana per il riposo

Hai una passione per l'hummus? Buone notizie: può aiutarti a dormire meglio. I ceci, infatti, così come altri legumi, contengono un aminoacido capace di aumentare la produzione di melatonina, l'ormone che regola l'orologio interno e favorisce il sonno. Hanno quindi un effetto rilassante e calmante sul corpo e stimolano il sonno. Una ricetta a base di ceci arrostiti o hummus è molto utile la sera.

Salmone per favorire il sonno

La combinazione di omega-3 e vitamina D che si trova nel pesce grasso come salmone, tonno, sgombro e trota può migliorare la qualità del sonno aumentando la produzione di serotonina. Questi pesci aiuteranno quindi a mantenere la calma e ad addormentarsi più facilmente.

Il formaggio, un alimento che fa produrre melatonina al corpo

Che il latte caldo favorisca il sonno è cosa risaputa. Ma non tutti sanno che qualsiasi latticino è ugualmente efficace. Il calcio, che si trova nel formaggio, nello yogurt e nel latte, aiuta il cervello a produrre melatonina e aiuta a regolare i movimenti muscolari. Una dose media di formaggio può aiutarti a dormire bene.

Miele per aumentare la produzione di triptofano nel cervello

Il miele aumenta i livelli di insulina nel sangue ed è ricco di triptofano, un aminoacido essenziale nel cervello, che viene convertito in serotonina. Il triptofano è inoltre presente nei latticini, nel pollame e si trova anche nei frutti di mare.

Postato in Alimentazione, Benessere il 01/12/2021

Cerchi un contenuto in particolare?

Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.