Recentemente il New York Times ha pubblicato l’articolo: Miglior cibo per il cervello che non stiamo mangiando, basato su alcuni studi che hanno esaminato l’influenza di varie diete sulla depressione o, più in generale, sul grado di felicità correlato a ciò che mangiamo.

Ebbene sì, il cibo ha un impatto anche sul nostro benessere psichico!

Frutti di mare

I frutti di mare e il pesce contengono ferro, zinco, proteine, vitamina B12, omega 3, ecc. Un cocktail ideale per stimolare le nostre funzioni cerebrali.

Cucinare con le spezie

Oltre a dare una spinta notevole al gusto, le spezie sono note per aiutare a riequilibrare il nostro microbiota e ridurre l'infiammazione. La curcuma, inoltre, potrebbe essere interessante per stimolare l'attenzione.

Frutta secca

Le noci, con il loro contenuto in acidi grassi polinsaturi, proteggerebbero i nostri neuroni dallo stress ossidativo e sarebbero benefiche per le nostre facoltà cognitive. Hai fame? Scegli mandorle, noci, anacardi, o aggiungili all’insalata! Soddisfano l'appetito senza appesantire lo stomaco.

Cioccolato fondente

Il cioccolato fondente è un antiossidante ricco di flavonoidi, che limitano il colesterolo cattivo e svolgono un ruolo benefico nella coagulazione. È anche una fonte di magnesio, utile per combattere la stanchezza e l'ansia. Ed infine contiene aminoacidi che aiutano il corpo a produrre serotonina. Quindi, se consumato con parsimonia, non c'è niente di meglio per sentirsi bene!

Frutta e verdura colorata

Ottime per la memoria, il sonno e per combattere l'infiammazione. E sono ricche di vitamine! La frutta e la verdura sono fonti inesauribili di cose buone e fondamentali per il nostro corpo. Ma assicuratevi di scegliere quelle più colorate: anche se può sembrare una sciocchezza, più un piatto è colorato, più ci piace. Buon divertimento!

Insalata

Molti nutrienti, poche calorie: le insalate sono le migliori amiche del corpo. Aiutano a mangiare sano, sono una buona fonte di fibre, che aiutano i movimenti intestinali, quindi il benessere!

Cibi fermentati

Yogurt, kefir, ma anche verdure : i batteri prodotti durante la fermentazione sono benefici per il corpo in generale.

Postato il 17/03/2022

Cerchi un contenuto in particolare?

Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.