Mantenere un buon livello di zucchero nel sangue è importante per il nostro benessere.

In questo (come d'altronde sul benessere generale del corpo), il cibo conta davvero! Lo certificano i tanti studi che collegano la dieta alla prevenzione e alla gestione del diabete.

Vediamo insieme 7 alimenti da evitare per prevenire e tenere sotto controllo il diabete.

1. Tutti quei cibi che contengono zuccheri aggiunti

A partire dalla prima colazione, no a fiocchi di cereali, yogurt zuccherati, marmellate, biscotti e torte industriali. Da evitare anche salse e condimenti oltre che i prodotti industriali a cui vengono spesso aggiunti degli zuccheri. Una raccomandazione sempre valida è quella di leggere bene le etichette.

2. Succhi di frutta

Anche in questo caso, è bene leggere le etichette con attenzione perché i succhi, che già di per sé tendono ad alzare molto la glicemia, essendo privi delle fibre naturalmente presenti nei frutti dai quali sono ottenuti, vengono addizionati di ulteriori quantità di zucchero: meglio evitare.

3. Riso, pasta e pane raffinati

Fanno aumentare troppo velocemente la glicemia, inducendo picchi glicemici. Meglio quindi evitarli e sostituirli con cereali integrali che, grazie al loro apporto di fibre, rallentano l’assorbimento degli zuccheri mantenendo la curva glicemica più stabile.

4. Patate

Soprattutto se fritte: associare grassi e amidi è molto poco salutare per chi soffre di diabete.

5. Oli vegetali idrogenati

Oltre ad alzare la glicemia, creano uno stato infiammatorio nel corpo che induce ossidazione e invecchiamento precoce dei tessuti. Li si trova spesso sia nei cibi pronti, sia nei prodotti da forno confezionati che vanno quindi evitati.

6. Frutti zuccherini

I frutti molto zuccherini, soprattutto se molto maturi e se consumati in grande quantità, sono nocivi per il diabetico. Qualche esempio? Banane, fichi, meloni e uva.

7. Alcool

Attenzione al consumo di alcool sotto forma di vino, birra o alcolici in generale: i rischi di interferire con la curva glicemica sono alti. Se si vuole consumare saltuariamente un bicchiere di vino o birra, meglio farlo con moderazione e durante i pasti.

Postato in Alimentazione, Benessere il 07/01/2022

Cerchi un contenuto in particolare?

Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.