Il Diabete è una malattia cronica del metabolismo, in cui i livelli di zucchero nel sangue sono eccessivamente elevati, che si sta purtroppo diffondendo sempre di più.

Nel caso ci si trovi già in questa condizione o se ci si trova ad avere del livelli alterati, più elevati, è importante: la prevenzione. Il primo passo quindi da seguire, è quello di attenersi ad un regime alimentare sano, evitando alcuni cibi molto dannosi.

Di seguito, ti elencherò i sette alimenti da evitare in caso ci si trovi ad avere elevate concentrazioni di zuccheri nel sangue.

I sette alimenti o tipologie di alimenti da evitare sono:


1) Tutti i cibi che contengono zuccheri aggiunti.

A partire dalla prima colazione, no a fiocchi di cereali, yogurt zuccherati, marmellate, biscotti e torte industriali. A seguire, no anche a salse e condimenti troppo ricchi, e sono da evitare i prodotti industriali dove vengono spesso aggiunti degli zuccheri. Ti raccomando di leggere bene le etichette.

2) Succhi di frutta.

Purtroppo, anche in questo caso ti consiglio di leggere le etichette con attenzione, i succhi, rispetto alla frutta da cui derivano, sono privati delle fibre naturalmente presenti in essi, di conseguenza, hanno una concentrazione di zucchero ancora più elevata, inoltre molto spesso per renderli più gradevoli ne vengono addizionate ulteriori quantità .

3) Riso, pasta e pane raffinati.

Sono responsabili di elevare troppo velocemente la glicemia e causare picchi glicemici. Meglio quindi limitarli e sostituirli con cereali integrali che, grazie al loro apporto di fibre, rallentano l’assorbimento degli zuccheri mantenendo la curva glicemica più stabile.

4) Patate.

In particolare se fritte. Grassi e amidi insieme sono un’associazione molto poco salutare per chi soffre di diabete.

5) Oli vegetali idrogenati.

Oltre ad alzare la glicemia, creano uno stato infiammatorio nel corpo che induce ossidazione e invecchiamento precoce dei tessuti. Li si trova spesso sia nei cibi pronti sia nei prodotti da forno confezionati che vanno quindi evitati.

6) Frutti zuccherini.

I frutti molto zuccherini, soprattutto se molto maturi e se consumati in grande quantità sono nocivi per il diabetico. Qualche esempio? Banane, fichi e uva.

7) Alcool.

Attenzione al consumo di alcool sotto forma di vino, birra o alcolici in genere. I rischi di interferire con la curva glicemica sono alti. Se si vuole consumare saltuariamente un bicchiere di vino o birra, meglio farlo con moderazione e al pasto.

Hai memorizzato i 7 consigli del nostro detective, quindi cosa limitare nell’alimentazione quotidiana?

Ascolta il Detective: il modo migliore per controllare la curva glicemica, prevenire il diabete o convivere nel migliore dei modi con questa malattia è un corretto stile di vita : una sana alimentazione e una regolare attività fisica.

Postato il 23/11/2019

Cerchi un contenuto in particolare?

Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.