Il colesterolo è un grasso presente nel sangue, molto importante per il nostro corpo ma in grado di diventare nocivo quando supera determinate quantità.

L’accumulo di colesterolo nelle arterie, infatti, aumenta il rischio di malattie cardiache.

In combinazione con un regolare esercizio fisico, ecco 6 alimenti che possono aiutare a tenerlo a bada!

Crusca di avena

Particolarmente ricca di fibra solubile e fonte di acidi grassi omega 3, mangiarla regolarmente a colazione è un modo efficace per iniziare la giornata in modo salutare e per ridurre i livelli di colesterolo.

Frutta secca

La frutta secca col guscio fornisce gli utilissimi omega 3 e omega 6. Al primo posto le noci per l’elevato contenuto di omega 3.

Salmone e pesce azzurro

In una dieta anti-colesterolo non può mancare il pesce, ricco di omega 3.

L’ideale è mangiarne una porzione 3 volte alla settimana. Tra i pesci più ricchi di omega 3, il salmone, lo sgombro, le aringhe, le sardine, il merluzzo, il pesce spada, il tonno e la trota.

Da preferire i pesci cresciuti in mare, piuttosto che in allevamento.

Olio d'oliva

Pilastro della dieta mediterranea, con le sue straordinarie qualità nutritive riduce il colesterolo cattivo, LDL, e mantiene intatti i valori di colesterolo buono.

Carciofo

Tra gli elementi più salutari per le sue proprietà depurative. Favorisce l’eliminazione del colesterolo in eccesso e la digestione dei grassi.

Tè verde

Il tè verde contiene potenti antiossidanti che forniscono al corpo una vasta gamma di benefici, tra cui l'abbassamento del colesterolo, oltre che i trigliceridi. Il matcha – fatto con foglie di tè verde macinate – ha ancora più potere antiossidante rispetto alla versione in infusione del tè verde classico.

Postato in Colesterolo il 14/04/2022

Cerchi un contenuto in particolare?

Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.