Fare il possibile per sostenere la salute del cervello è il primo passo per aumentare le prestazioni mentali, incluse concentrazione e memoria.

Mantenere il cervello in ottime condizioni richiede esercizio, saper gestire lo stress, idratazione e una dieta ricca di nutrienti.

Dai un'occhiata a questi 6 alimenti che possono aiutarti a diradare la nebbia e a migliorare le tue prestazioni.

Svegli, attivi e intelligenti con il tè verde

Gli estratti di tè verde accrescono le funzioni cognitive, sfruttando le potenzialità della caffeina: il tè verde, infatti, non ne contiene tanta quanto il caffè, ma abbastanza da produrre una risposta senza provocare l’effetto di picco di energia e nervosismo della caffeina. Il tè verde, inoltre, contiene anche altri attivi che lo rendono una bevanda super salutare per il cervello: la teanina, un amminoacido che aiuta a ridurre l’ansia, e i polifenoli, antiossidanti, che proteggono dal declino mentale e potenziano la memoria.

Aggiungi i broccoli alla tua giornata

I broccoli, tra le altre verdure a foglia verde, sono ricchi di vitamina K, luteina, acido folico e beta carotene, nutrienti ottimi per la salute del cervello. Sono anche ricchi di glucosinolati, i quali, durante la fase digestiva, vengono scomposti, ottenendo gli isotiocianati, sostanze attive contro i radicali liberi che danneggiano il tessuto cerebrale. Altri ortaggi della stessa famiglia ricchi di glucosinolati sono: i Cavolini di Bruxelles, il Cavolfiore, la Verza, le Rape e i Ravanelli.

Impara di più con i mirtilli

Che sia sotto forma di frutti, in succo o estratto, il mirtillo ha mostrato una vasta gamma di benefici cognitivi legati in gran parte al loro contenuto di antociani, un flavonoide che offre proprietà antiossidanti e antimicrobiche. Contribuiscono a ridurre l’infiammazione e lo stress ossidativo, migliorano la comunicazione tra le cellule cerebrali, favoriscono la formazione di nuove connessioni. Il consumo regolare di mirtilli può dunque migliorare le funzioni cerebrali, comprese le capacità di apprendimento e memoria.

Accendi i neuroni con i semi di zucca

Un’eccellente fonte di magnesio, ferro, zinco e rame, tutti indispensabili per la salute del cervello. Lo zinco e il rame sono fondamentali per favorire la trasmissione dei segnali nervosi e contrastare i disturbi neurodegenerativi, il magnesio è essenziale per l’apprendimento e la memoria e, infine, il ferro aiuta a contrastare un’eventuale mancanza di lucidità.

Nutri il cervello con il salmone

Questo pesce grasso è ricco di acidi grassi omega-3 che hanno dimostrato di poter offrire una serie di proprietà neuroprotettive, inclusi effetti antinfiammatori che proteggono le cellule cerebrali, rallentano la riduzione della memoria correlata all’età e migliorano l’attenzione e l’umore. Anche altri pesci grassi come sgombro e sarde sono ottime fonti di omega-3. Mangiarne almeno due volte a settimana può aiutare a sfruttare i benefici cerebrali di questo elemento.

Dai lo sprint con il cacao amaro e il cioccolato fondente

Ricchissimi di antiossidanti, recenti studi dimostrano e confermano i loro benefici sull’apprendimento e sulla memoria. Inoltre, sono utilissimi alleati del buon umore: grazie al loro contenuto di triptofano e magnesio, infatti, stimolano la produzione di serotonina, l’ormone della felicità e migliorano la qualità del sonno.

Postato in Alimentazione, Benessere il 28/04/2022

Cerchi un contenuto in particolare?

Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.