Il migliore rimedio naturale per l’herpes alle labbra?
Una soluzione efficace c’è! Dalla lontana Australia, il più famoso rimedio naturale della tradizione aborigena: il Tea tree oil. Scopriamo le sue proprietà e i suoi usi.

Come curare l’ Herpes simplex? Un virus che causa la comparsa di piccole vescicole dolenti, più frequentemente a livello di labbra, mucose orali e naso

La soluzione naturale più consigliata per combattere questo fastidioso e antiestetico sfogo è il Tea Tree oil, un olio essenziale australiano sempre più conosciuto ed utilizzato anche qui da noi.

Quali sono i componenti  che lo rendono così prezioso ?

Anche se a renderlo unico è l’effetto sinergico di tutti i suoi composti organici, gli attivi più significativi sono due:

  • Il Terpinene   ( terpinene-4-olo)
  • Il Cineolo       ( 1-8 cinen-olo )

Questi due principi attivi, essendo indici di qualità dell’olio essenziale devono essere presenti nel prodotto finito in percentuali ben definite; solo gli oli essenziali con un contenuto di terpinene non inferiore al 30% e di Cineolo non superiore al 15 % sono classificati come Tea tree oil.

Il Tea tree oil ha numerose proprietà : è un antibatterico ad ampio spettro, un antivirale, un disinfettante, un antiparassitario e un antiinfiammatorio. 

Perché sia efficace è importante utilizzarlo appena si avvertono i primi formicolii e fastidi, appena il disturbo si presenta. Quindi è fondamentale usarlo, in fase precoce.

Le cause dell’herpes labiale possono essere diverse: affezioni febbrili, debolezza del sistema immunitario, stress di natura fisica o emotiva, eccessiva esposizione al sole o al freddo intenso.

Il Tea tree oil fa parte dei rimedi tradizionali degli aborigeni australiani, che lo utilizzavano per curare le ferite, le piaghe, le ulcere e per tenere lontani i parassiti. È estratto dalle foglie di Melaleuca alternifoglia, il cui nome comune è Albero del tè (Tea Tree oil), perché gli inglesi impararono dagli aborigeni a farne un infuso.

Per beneficiare di tutte le sue proprietà è importante che sia naturale al 100% e che provenga proprio dall’Australia, l’habitat più idoneo affinché la pianta sintetizzi i principi attivi più importanti.

Inoltre deve essere titolato in terpeni. Lo stesso governo australiano ha stabilito per legge che il Tea tree oil deve contenere almeno il 30% di terpeni.

Non servono molte gocce di questo olio essenziale per ottenerne i benefici, il ché rende questo rimedio efficace, anche piuttosto economico.

Come utilizzare il Tea tree oil sulle vescicole dell’herpes

Al momento dell’uso, si consiglia di diluire 2 gocce di Tea tree in un cucchiaino di gel di Aloe vera o in un olio vegetale, come ad esempio olio d’oliva o di olio mandorle dolci.

La diluizione è importante per evitare che l’uso puro del prodotto possa irritare le labbra, la pelle o le mucose.

L’applicazione va ripetuta 2-3 volte al giorno.

Oltre ad essere un valido aiuto per l’herpes labiale, il tea Tree oil è un vero e proprio rimedio di pronto soccorso. È anche utile per problemi cutanei, come brufoli e acne. (2 gocce nelle maschere d’argilla purificano la pelle grassa). È efficace per curare le micosi, le afte, le gengiviti e tanto altro ancora!

.

Precauzioni in caso di Herpes labiale.

Per evitare l’auto-contagio, se hai toccato le vescicole dell’herpes sulle labbra, fai attenzione a non toccare soprattutto gli occhi o i genitali, per evitare pericolose conseguenze.

Ricordati di lavarti spesso le mani e di non condividere l’asciugamano con altri membri della famiglia.

Postato in Tea tree oil il 21/12/2018

Cerchi un contenuto in particolare?

Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.