Una gravidanza raramente può passare inosservata.

Ma se ogni donna avverte sintomi differenti e se è impossibile generalizzare, ecco alcuni segnali che possono suggerire una gravidanza in corso!

Ritardo del ciclo

In genere, le donne si domandano se sono incinte nel giorno in cui si aspettano l’arrivo delle mestruazioni: il ritardo del ciclo è infatti molto spesso il primo sintomo di gravidanza. Ma non un segno indiscutibile: alcune donne i cui cicli non sono regolari, infatti, non possono certo fare affidamento su questo aspetto.

Aumento della temperatura

La temperatura di una donna incinta può essere un buon indicatore di gravidanza. Chiaramente solo se la misura regolarmente. Infatti la temperatura corporea, che sale di circa 4 decimi di grado durante l'ovulazione, diminuisce quando inizia il ciclo. In caso di gravidanza, invece, la temperatura resta un po’ più alta del solito.

Una tensione al seno

Questo è il sintomo che si manifesta più spesso: la donna incinta, anche per poco tempo, avverte spesso una certa tensione al seno, che è più sensibile, a volte anche più gonfio. Si tratta di uno dei primi cambiamenti fisici che avvengono.

Stanchezza e vertigini

Stanchezza e sonnolenza sono molto comuni all'inizio della gravidanza e durante tutto il primo trimestre: la donna incinta sente un vero bisogno di dormire, di fare un pisolino. Questo accade per via dei cambiamenti ormonali che si verificano nel corpo: la stanchezza è legata alla secrezione di progesterone, la cui velocità aumenta rapidamente durante il primo trimestre.

Un olfatto molto sensibile

Anche la sensibilità agli odori è un segno abbastanza comune di gravidanza. Questa sensibilità può portare disgusto e nausee in presenza di odori forti, piacevoli o sgradevoli che siano.

Sbalzi d'umore

La gravidanza può anche influenzare l'umore di una donna o persino causare sbalzi d'umore a partire già dalle prime settimane.

Un bisogno più frequente di fare pipì

Dall'inizio della gravidanza, i reni della donna incinta iniziano a filtrare più liquido, quindi non bisogna assolutamente smettere di bere. Di conseguenza, le capatine in bagno diventano più frequenti.

Problemi digestivi, costipazione

Con l'aumento del progesterone, il sistema digestivo delle donne in gravidanza rallenta. È comune sentirsi gonfie e provare stitichezza. Se questi segni da soli non possono suggerire una gravidanza, vengono aggiunti all'elenco dei primi segnali.

Postato in Benessere il 27/04/2022

Cerchi un contenuto in particolare?

Usa il nostro motore di ricerca interno per cercare, recensioni, video e prodotti.